Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"
entra

iscritta alla Consulta per la tutela degli Animali e degli Habitat del Comune di Bologna


Registrata presso la Commissione Europea.





youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

per il Blog di FINESTRA LIBERA clicca qui


lunedì 22 maggio 2017

Gnocchetti di patate con tofu affumicato, basilico e pomodorini


SSNV
135x2
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Ricetta della settimana
Gnocchetti di patate con tofu affumicato, basilico e pomodorini
92x15
Questa settimana vi proponiamo una ricetta classica rivisitata in chiave 100% vegetale: gli gnocchi con tofu affumicato, pomodorini e basilico. La prima parte della ricetta ci spiega nel dettaglio e nelle quantità come realizzare gli gnocchi senza utilizzare l'uovo nell'impasto (in alcuni ricettari gli chef lo inseriscono fra gli ingredienti, ma non è assolutamente necessario per la riuscita del piatto). Infine viene proposto di aggiungere il tofu affumicato, che consigliamo di sbriciolare con le mani o più semplicemente inserire nel tritatutto per ottenere una specie di "fiocchi" di tofu, che si lega benissimo con gli gnocchi.
282x230x2
5x23 Ingredienti
  • 500 g di patate
  • 100 g di farina
  • sale q.b.
  • 200 g di salsa di pomodoro
  • 200 g di tofu affumicato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 12 foglie di basilico
PREPARAZIONE - Cuocete le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate. Aggiungete subito la farina e il sale e impastate con cura, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Formate un rotolo che taglierete in fette dallo spessore di un dito circa. Su di un piano infarinato formate, arrotolando con le mani, un rotolo dello spessore di un dito e ritagliate degli gnocchi di 2 cm l'uno.
Per dar loro forma, passateli con l'aiuto del pollice su una grattugia. Buttateli poi in acqua bollente e, non appena cominciano a galleggiare, scolateli sulla salsa di pomodoro riscaldata in padella con olio extravergine d'oliva.
Aggiungete gli gnocchetti, il tofu affumicato e 4 foglie di basilico tagliate a julienne (fiammifero). Lasciate cuocere per 3 minuti e decorate i piatti con le restanti foglie di basilico.

Ricetta tratta dal sito di SSNV.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Nessun commento:

Posta un commento