Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"
entra

iscritta alla Consulta per la tutela degli Animali e degli Habitat del Comune di Bologna


Registrata presso la Commissione Europea.





youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

per il Blog di FINESTRA LIBERA clicca qui


venerdì 5 maggio 2017

Fwd: Lo Zefiro


Lo Zefiro

Notiziario Interreligioso

  Anno VII - Numero 8                                                              Redazione: Marco Lazzeri

  6 Maggio 2017                                                                          Telefono: 335.6415395

  Diffusione : 868 indirizzi mail

 

SITO WEB : http://www.cmif.altervista.org

 

Foto della settimana

 

Sri Aurobindo

*   *   *

"Il campo del nostro yoga è la vita, non un al di là lontano, silenzioso, abissale, estatico.

Lo scopo centrale deve essere la trasformazione del nostro modo di pensare, di vedere, di sentire e di essere (superficiale, limitato e frammentario), in una esistenza interiore ed esteriore integrale, la trasmutazione dell'ordinario modo umano di vita nella maniera divina di vivere".

Sri Aurobindo

 

Care amiche e amici,

nell'incontro di Meditazione Interreligiosa di Dialogo del 17 Maggio – che si svolgerà presso la sede degli Avventisti in via del Pergolino, 1 - ospitiamo Giuseppe Maglio, un devoto di Sri Aurobindo che ci presenterà gli insegnamenti di questo grande maestro spirituale indiano. Di seguito trovate un sunto di quello che sarà il suo intervento allo scopo di prepararci sull'argomento.

Questo è il secondo incontro nell'ambito delle nuove iniziative che mi ero impegnato a proporre a inizio anno dopo la ripresa delle uscite del notiziario. Il suo scopo è di rilanciare i nostri incontri e accogliere nuove proposte di dialogo ampliando le nostre conoscenze.

Vi invito pertanto caldamente ad essere presenti per proseguire insieme il cammino!

 

Sri Aurobindo non taglia la vita in due: azione e contemplazione, interiore ed esteriore con tutte le nostre separazioni.

Non basta leggere libri, bisogna fare l'esperienza fino in fondo, spingersi fino alla terra di nessuno, mettersi in gioco secondo un metodo sperimentale.

Possiamo imparare a conoscere e trasformare i singoli piani della nostra esistenza - fisico, vitale, mentale, psichico e spirituale – non evadendo dal mondo, ma vivendo e agendo in esso, risvegliando in noi una nuova coscienza.

L'Etica, la Scienza, le Filosofie, le Religioni, le diverse forme di Spiritualità aiutano l'umanità a trovare un certo equilibrio dentro di sé e nei rapporti con gli altri, ma non trasformano l'attuale 'specie umana'.

I diversi sentieri dello Yoga prediligono questo o quel piano di esistenza, ma non fanno nascere la nuova coscienza umana trasformata: questa nascerà dall'azione combinata del nostro sforzo ascendente e dalla discesa della Forza Divina sulla terra.

La scienza contemporanea sta dimostrando, a partire da Einstein (E = mc2), come la materia si converte in energia e che quest'ultima è "una coscienza": una Coscienza-Forza divina che può trasformare tutto. Tuttavia nulla può essere davvero trasformato se non si trasforma tutto: è questo il più completo senso di Evoluzione, che non si è fermata né si fermerà.

È "l'Avventura della nostra Coscienza", è "il Divino che avanza per incontrare se stesso".

Grazie a tutti.

Marco

 

-  -  -

 

 

Perché tu sei importante

FM 92,4 mhz

 

Se la pace è il cammino, camminiamo in pace.

 

Invito all'ascolto.

Basta inchini alla mafia!

"Un manifesto sottoscritto da don Luigi Ciotti e da un gruppo di sacerdoti di Libera chiama in causa la Chiesa Cattolica italiana sui temi della lotta al fenomeno mafioso e alle sue infiltrazioni. A più di un anno dallo shock del funerale dei Casamonica e dopo la sequenza di "inchini" che hanno turbato le processioni in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, viene proposto ai vescovi e a tutti i parroci di sottoscrivere una "carta di responsabilità e impegno" nella quale sono elencati 23 punti di mobilitazione attiva.

Si chiede di "non tacere dinanzi alle ingiustizie e ad ogni tipo di illegalità", di vigilare perché' i riti sacri "non si trasformino in esaltazione di personaggi potenti e boss mafiosi e in mortificazione di poveri ed ultimi", di sostenere le vittime innocenti nella loro "richiesta di giustizia e di verità" e di "accompagnare il cammino di coloro che intendono pentirsi". E poi di "contrastare ogni forma di corruzione" e denunciare connivenze "anche istituzionali" che agevolano gli affari delle ecomafie.

 

-  -  -

 

MEDITAZIONI INTERRELIGIOSE

09 Maggio 2017: INSIEME PER LA PACE

Gli incontri "Insieme per la Pace" – "Incontri di spiritualità, meditazione e preghiera interreligiosa" promossi dall'Associazione "Un Tempio per la Pace" si svolgeranno a Firenze presso la BIBLIOTECA DELLE OBLATE (Sala delle Conferenze) Via dell'Oriuolo 26 Firenze.

Il prossimo incontro di questo ciclo è fissato per Martedì 9 Maggio alle ore 21:00.

-  -  -

17 Maggio 2017: DIALOGARE INSIEME

Mercoledì 17 Maggio alle ore 21:00 incontro di dialogo e meditazione della Comunità Fiorentina di Meditazione Interreligiosa, come parte della rassegna "Dialogare insieme".

Quale stimolo al dialogo interreligioso in questo incontro sarà presentato il maestro Sri Aurobindo a cura di Giuseppe Maglio. Seguiranno domande e approfondimenti.

L'incontro si terrà in Via del Pergolino, 1 a Firenze.

-  -  -

25 Maggio 2017: MEDITAZIONE INTERRELIGIOSA "ITINERANTE"

Il prossimo incontro di Meditazione Interreligiosa "Itinerante" è fissato per Giovedì 25 Maggio alle ore 21:00 saremo ospiti degli amici di Sukyo Mahikarì in Via San Donato 11 Firenze.

La pratica che faremo insieme sarà l'offerta di Dare la Luce.

Un grande ringraziamento a tutti gli amici di Sukyo Mahikarì per la disponibilità e per l'ospitalità accogliente e in particolare a Mariagrazia e Donatella!

-  -  -

MEDITAZIONI in Mugello

28 Maggio 2017: CAMMINI INSIEME DI PACE

In Mugello proseguono gli incontri del gruppo Cammini insieme di Pace - Meditazione, letture e condivisione.

Siamo felici di invitarvi all'incontro che si svolgerà Domenica 28 Maggio alle ore 20:30 presso il Centro d'incontro in Piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo.

Ingresso libero e siete tutti i benvenuti!

Si ringrazia il Comune di Borgo San Lorenzo.

Associazione Un Tempio per la Pace – Mugello. untempioperlapacemugello@gmail.com

Riferimento : Laura Sicuteri 334-3122602 lauraverdechiaro@yahoo.de .

 

-  -  -

 

PROSSIMI EVENTI

07 Maggio 2017: GRANDE FRATELLANZA UNIVERSALE - GFU-linea solare

Domenica 7 Maggio ore 16:00 si terrà il Convegno della Grande Fratellanza Universale - GFU-linea solare, promosso dall'Associazione Vivere l'Etica, dal titolo: "Etica e crescita interiore".

L'evento si svolgerà presso Villa Vrindavana in via Scopeti 106 – San Casciano (Firenze).

Relatori :

  • Maestro Carlos Michan Amiga (Guida spirituale della GFU-Linea solare).
  • Parabhakti Das (Direttore di Villa Vrindavana).
  • Saverio Scuccimarri (Pastore Avventista).
  • Marco Vannini (Professore di Mistica).

In allegato trovate l'invito e locandina.

Riferimenti: Grande Fratellanza Universale - GFU - Chiara Odolini

Tel. 335-5209810     chiara.odolini@gmail.com

-  -  -

ANNUNCIO

-  -  -

 

CHIESA PROTESTANTE UNITA

 

Si è concluso a Firenze il I° Sinodo della Chiesa Protestante Unita, apertosi il 22 aprile scorso con l'ordinazione di Andrea Panerini e conclusosi il 25 aprile. Lo stesso Andrea Panerini, è stato eletto a grande maggioranza come Decano nazionale per il prossimo quinquennio, affiancato da un Concistoro composto da Paolo D'Aleo (Roma), Davide Mancini (Terni), Bartolomeo Romito (Milano) e Marta Torcini (Firenze). Sono state nominate anche due Commissioni Sinodali, una per l'Evangelizzazione e l'altra su Liturgia e Musica.

I temi discussi e gli atti approvati sono stati numerosi e tra tutti spicca la Dichiarazione di Fede che, emendata in alcuni aspetti dal Sinodo, costituisce l'identità della nuova Chiesa nell'ecumene e definisce le pietre di confine teologiche ed etiche.

Riferimenti: Rev. Dr. Andrea Panerini.

Pastore della Chiesa Protestante Unita - Firenze.

Ufficio Stampa - 389.8858211 www.chiesaprotestanteunita.org

info@chiesaprotestanteunita.org

 

-  -  -

APPELLO

 

ASSOCIAZIONE "UN TEMPIO PER LA PACE"

 

Il momento così drammatico della situazione di conflitto internazionale e delle prospettive prossime future fa sentire tutti noi che cerchiamo di promuovere gli ideali della pace inutili e impotenti.

Ci interroghiamo su cosa fare, ma non troviamo le risposte.

Vogliamo ritrovarci a riflettere insieme la sera del 9 Maggio alle 21:00 alla Biblioteca delle Oblate durante l'incontro "Insieme per la Pace". Anche la meditazione del 9 può assumere un significato diverso e più coinvolgente.

Siamo a vostra completa disposizione per qualunque informazione e approfondimento.

Grazie.

Riferimenti: Un Tempio per la Pace – Marco Romoli - 055-2476004 cell 339-4173319

segreteria@untempioperlapace.it

 

-  -  -

INVITO A PRANZO BENEFIT

 

PRANZO BENEFIT

Siete invitati ad un pranzo benefit in data Domenica 28 Maggio alle ore 13:00 presso il Circolo di San Vincenzo a Torri in Via San Niccolò 2 Scandicci tel. 055-769333.

Tutto sarà devoluto per finanziare un progetto di lavoro autonomo e cooperativo di cucina naturale fatto da ragazze e ragazzi con disabilità. Il pranzo sarà accompagnato dopo da un laboratorio di detergenti naturali condotto dall'Associazione Erba Canta di Firenze!

Costo del pranzo € 20,00. Costo laboratorio € 5,00 (bambini fino a 10 anni pagano la metà).

Per prenotazioni e dettagli potete scrivere a lecaseinvaldipesa@yahoo.it Filippo 328-5466042

Trovate il volantino in allegato.

 

 

-  -  -

 

CALENDARIO

Maggio 2017: CENTRO PSICOSINTESI DI FIRENZE

Siamo lieti di rendere disponibile la Newsletter relativa al mese di Maggio 2017.

La potete richiedere alla mail marco.lazzeri53@gmail.com

Per riferimenti dell'Istituto: Andrea Bonacchi 338-3330100 - andreabonacchi2006@yahoo.it

-  -  -

Maggio 2017: BUDDISTI ZEN

Nel mese di Maggio proseguono gli incontri settimanali di Zazen:

  • Lunedì ore 20:00 - 22:00 - Zazen, Kin-hin, Zazen, Sutra
  • Martedì ore 07:00 - 07:50 - Zazen, Sutra
  • Venerdì ore 20:00 - 21:30 - Zazen, Kin-hin, Zazen, Sutra

Sabato 20 Maggio dalle ore 11:00 il nostro Maestro Iten Shinnyo Roshi conferirà le Ordinazioni a Sanbokie, a Jukai-e e i Voti monastici nella Cerimonia di Shukke Tokudō.

Nello stesso giorno si svolgerà dalle ore 16:00 un Discorso di Dharma tenuto da Ono Tetsushi Roshi, Abate di Zenpuku-ji e Jisha di Daijōji, che verrà dal Giappone.

Centro Zen Firenze - Tempio Shinnyo-ji via Vittorio Emanuele II, 171 50134 - Firenze.

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00 al telefono : 339-8826023 e-mail : info@zenfirenze.it

-  -  -

Maggio 2017: COMUNITA' BAHÀ'Ì

Due amici della Comunità Bahà'ì, Marco Bresci e Nazzareno Gottardi, mettono  a disposizione un interessante documento dal titolo "Alimentazione ed energia – due diritti fondamentali dell'Umanità".

Dal momento che l'allegato in oggetto è pesante (5MB), lo potete richiedere alla mail marco.lazzeri53@gmail.com

Riferimenti: Marco Bresci pistoia@bahai.it - gottardi@pt.lu - www.bahai.it

-  -  -

Maggio 2017: ASSOCIAZIONE BUDDHISTA "LA PAGODA ONLUS"

In allegato trovate il nostro programma delle attività per il mese di Maggio.

Riferimenti: LA PAGODA Loc. Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana – Rassina Castelfocognano (AR).

www.lapagoda.org - info@lapagoda.org - cell. 333-6890545 - 329-3715815

-  -  -

06 Maggio 2017: CERCHIO FIRENZE 77

Riunioni Pubbliche all'Hotel Michelangelo, con inizio alle ore 16:30.

06 Maggio G. Campani "I meccanismi del karma".

Questi incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno presso lo STARHOTEL MICHELANGELO, v/le Fratelli Rosselli 2, Firenze - tel. 055 2784. (zona Porta a Prato, 10 minuti a piedi dalla stazione, oppure uscita Firenze Nord per chi viene dall'autostrada).

Come sempre, alcuni dei testimoni saranno presenti per condividere la loro esperienza e commentare insieme al pubblico gli insegnamenti ascoltati. Sarà possibile proseguire la riunione anche dopo cena.

Ingresso libero.

Per approfondimenti vedi il sito: www.cerchiofirenze77.org

-  -  -

06 Maggio 2017: CHIESA ESSENA CRISTIANA

Siete invitati a due appuntamenti presso il centro Quarzo Rosa in Via del Palazzo Bruciato, 16 Firenze (Cell. 345-8706198). Relatore : Alain Contaret, rappresentante in Italia della Tradizione Essena.

Sabato 6 Maggio, Conferenza sul "Karma – Capirlo e liberarsene" dalle 17:00 alle 19:00. Partecipazione a offerta libera.

 

Domenica 7 Maggio, incontro esperienziale sull'Argomento "Benessere con i 4 elementi" dalle 9:30 alle 13:00. Partecipazione € 25,00_ Vestiti comodi e bianchi.

Info: italia@oliviermanitara.org 329 448 9244 – 389 686 0778.

www.olivier-manitara-tradizione-essena.org

-  -  -

06 Maggio 2017: AYURVEDA INTERNATIONAL ACADEMY

Sabato 6 Maggio alle ore 19:00 BHAJAN e KIRTAN (canti indiani). La partecipazione è libera e aperta.

Riferimenti: Via Domenico Burchiello 2A Firenze.

segreteria@ayurvedainternationalacademy.com

-  -  -

06 - 07 Maggio 2017: I RICOSTRUTTORI

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio Workshop "Di fronte alla morte impara la vita" presso il Monastero di San Leonardo a Prato tenuto dal prof. Simone Olianti.

Come gustare la pienezza della vita nei nostri limiti e nelle nostre paure? Come attraversare le nostre situazioni di morte per aprirci alla vita?

Laboratorio di trasformazione personale per imparare a conoscere e usare gli strumenti, le tecniche e le arti per gustare l'unicità di ogni giorno.

Per informazioni e iscrizioni: info@sanleonardoprato.it tel.348-9904341.

www.sanleonardoprato.it/notizie/iyzyo6bp288/DI-FRONTE-ALLA-MORTE-IMPARA-LA-VITA

 

Sabato 13 Maggio Ore 17:30 Nell'ambito del TuttoéVita Fest Abbattere il tabù della morte: "Dialoghi Sulla Vita e Sulla Morte". Ingresso Libero.

"Il Coraggio della Vita oltre la paura della morte" Incontriamo il sacerdote che ha commosso papa Francesco Card. Ernst Simoni Novantenne, reduce da lunga prigionia, sopravvissuto a tre condanne a morte.

Per informazioni: Santa Maria in Acone via dell'Argomenna 23 Pontassieve (FI)

tel. 339.8996999/ 333.2748234.

-  -  -

07 Maggio 2017: BUDDISMO IMPEGNATO NELLA TRADIZIONE DI THICH NHAT HANH

Domenica 7 Maggio alle ore 10:00-17:00 "Camminiamo insieme". Appuntamento mensile all'Impruneta, Firenze, presso la Casa per la Pace - in via di Quintole alle Rose con Adriana Rocco Insegnante di Dharma nella tradizione del Ven.Thich Nhat Hanh.

Una giornata per riposare e generare un nuovo sguardo sul movimento della vita in noi e intorno a noi.

Condividiamo il pranzo offrendo cibo scelto con rispetto per la Terra e preparato con cura.

Portiamo un cuscino per sedere e una coperta di lana per il rilassamento profondo.

Per la Casa per la Pace, un contributo di 15 euro.

Per piacere, telefonate se pensate di partecipare al 055 2312536 oppure scrivete ad adrianarocco@alice.it

-  -  -

07 Maggio 2017: ASSOCIAZIONE "AMICI DI MORELLO"

In allegato trovate il volantino che lo pubblicizza la giornata.

Domenica 7 Maggio alle ore 15:30-18:00 Nives Favero, psicoterapeuta e docente dell'Istituto di Psicosintesi di Firenze, presenterà il suo libro "Amare senza farsi male".

 

Martedì 18 Aprile dalle ore 19.30 alle ore 21.00, Meditazione cristiana con Don Alfredo Jacopozzi, docente della facoltà teologica di Firenze. Incontro ricorrente per il terzo martedì di ogni mese.

 

Vi invitiamo alla rassegna cinematografica che si terrà a Morello, a cura di Stefano Viviani insegnante e counselor, dal titolo "L'incontro con l'altro ci sfida e ci interroga, mettendoci in discussione, aiutandoci sorprendentemente a incontrare noi stessi".

Informazioni e prenotazioni: Elisa: 333-3717644 – Antonella: 339-7545835 (ore di cena)

oppure tramite la mail santamariaamorello@gmail.com

S. Maria A Morello in Via di Chiosina, 9 Sesto.

-  -  -

07 Maggio 2017: ISKCON HARE KRISHNA – VAISHNAVA

Conferenza Domenicale: Domenica 7 Maggio alle ore 17:30 si terrà la conferenza pomeridiana che sarà tenuta da Manohara Das dasa dal titolo "Adorare la divinità".

Ti ricordiamo che ogni domenica la conferenza è preceduta da bhajan, canti tradizionali, con inizio alle ore 16:30.

 

Ore 16:00 Convegno dal titolo: "Etica e crescita interiore" come descritto nella rubrica "Prossimi eventi" ad inizio notiziario.

Riferimenti: Segreteria di Villa Vrindavana 334-2708143 055-820054 (9:30 – 12:30) info@villavrindavana.org

-  -  -

08 Maggio 2017: CENTRO BUDDISTA TIBETANO EWAM

08 Maggio ore 20:45 Corso "ABC del Buddhismo". Insegnante Marcello Macini. Offerta libera.

 

Domenica 21 Maggio ore 10:00 – 13:00 / 14:30 – 17:30 Seminario guidato da Sarath Tennakoon. "Le pratiche specifiche dello Yoga per il benessere quotidiano".

Si prega di prenotare la propria presenza il prima possibile. Il costo del seminario è di 40 euro (compreso materiali utili).

 

Attività settimanali presso il Centro:

  • Lunedì Corso di Yoga ore 18.30-20.30 (inizio lunedì 12 settembre) Sarath Tennakoon
  • Martedì Corso Taiji Gong ore 18.30-19.45 (inizio martedì 20 settembre) Patrizia Tanini

Meditazione Samatha Vipassana ore 20.30 (inizio martedì 20 settembre) Carmelo Barresi, Perla Gianni, Ninì Mazzei, Paolo Mori.

  • Mercoledì Meditazione di Autoguarigione del Ton-Len ore 18.30 (inizio mercoledì 21 sett.) Laura Drighi, Giovannella Lanzara, Alessandra Malaspina.

Introduzione alla Lingua Tibetana 1° Livello ore 19.00 Sithar.

  • Giovedì Corso di Yoga ore 18.30-20.30 Sarath Tennakoon.

Incontri di Guarigione (2° del mese) ore 20.45 (inizio giovedì 13 ottobre) Laura Drighi.

Per info: Centro Ewam - Via Pistoiese 149/c Firenze.

info@ewam.itwww.ewam.it

-  -  -

10 Maggio 2017: CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA

Il CeCSUR (Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose) organizza per Mercoledì 10 Maggio una tavola rotonda dal titolo "500 anni della Riforma protestante".

L'incontro si svolgerà alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze dell'edificio polifunzionale in Viuzzo del Pergolino 8 (zona Careggi, accanto il CTO). L'ingresso è gratuito.

Riferimenti: mail d.bognandi@avventisti.it

-  -  -

10 Maggio 2017: HIMALAYAN YOGA INSTITUTE

Mercoledì 10 Maggio "Meditazione Mondiale della Luna Piena" dalle 21:00 alle 22:00. Ci troviamo all'Istituto per meditare insieme e connetterci alla Mente Universale del Guru.

 

Sabato 20 Maggio "Pratica integrata nello stile Prana Vidya" dalle 10:00 alle 12:30 con Debora Ghiraldelli.

 

Domenica 21 Maggio "Nada Yoga, lo Yoga del suono" dalle 10:00 alle 17:00 workshop con Luigi Gagliardi.

Le attività sono riservate ai soci.

Riferimenti: Himalayan Yoga Institute – Viale dei Mille, 90 interno – Firenze.

Tel. 055 472015 - 333 7297564 sussarellos@tiscali.it info@himalayaninstitute.it

-  -  -

11 Maggio 2017: WESAK

Giovedì 11 Maggio ore 20:30 Meditazione Wesak. Conduce Silvia Cianferoni.

Presso Villa Vrindavana (ex chiesina, dopo il portico a dx) via Scopeti 106/108 San Casciano Val di Pesa.

Vestirsi di bianco o colori chiari, portare un cuscino e plaid (meditazione seduti, la sala è vuota). Bottiglia d 'acqua, un fiore senza spine (alla fine si prende un fiore portato da altra persona). Lettura di brani spirituali, breve armonizzazione con campane tibetane, meditazione visualizzazione guidata, canto dell'Om e preghiere. Serata ad offerta libera, non occorre prenotare.

Arrivare tra le 20:00 e le 20:20, inizio ore 20:30 precise.

Silvia tel. 3339140991 mail silviacian@hotmail.com

-  -  -

13 Maggio 2017: ISTITUTO DI YOGA DI FIRENZE

Siete invita tutti ai seguenti incontri.

13 Maggio ore 16:30 – 18:30 Kirtan - Canti devozionali con Fulvio Labardi. Ingresso Libero.

 

20 Maggio ore 16:30 – 18:30 Sangha - Pratiche di Yoga con Federico Matrone. Ingresso Libero

 

21 Maggio ore 9:00 18:00 Seminario di Yoga:

a)    9,00 - 13,00 "Il Bacino".

b)    14,00 - 18,00 "Mudra e Bandha, Pranayama, le Yama, La salute Globale" con Federico Matrone. Prenotazione Obbligatoria.

Riferimenti: Istituto di Yoga di Firenze - Via Lanza n. 65 FI

Fulvio Labardi - Tel. 055.2479080 /370.3254890 (lun-ven orario 17-20). e-mail: istitutoyoga@libero.it

-  -  -

14 Maggio 2017: CENTRO PSICOSINTESI DI FIRENZE

Siamo lieti di informarvi che l'Istituto di Psicosintesi e l'Associazione Verso, hanno organizzato per Domenica 14 Maggio una giornata di "Incontro con la Spiritualità Induista" condotta da Marilia Albanese.

Vi invitiamo ad aprire l'allegato ove potrete avere in dettaglio tutte le informazioni.

Per riferimenti dell'Istituto: Andrea Bonacchi 338-3330100 - andreabonacchi2006@yahoo.it

-  -  -

15 Maggio 2017: MEDIAZIONE UMANISTICA

Lunedì 15 Maggio alle ore 21:00 si terrà un incontro con la dott.sa Jacqueline Morineau, che verrà a presentare il suo progetto nazionale per la costruzione della Rete degli Artigiani di pace. L'incontro si terrà presso la sede dell'Associazione Arca in via Giubilei 18 a Prato.

Si prega di confermare la presenza . Ingresso libero.

Riferimenti: Marisa Nardini 3486002203 marisaebbasta@hotmail.com

-  -  -

16 Maggio 2017: MEDITAZIONI DI CONSAPEVOLEZZA

Martedì 16 Maggio ore 18:15-20:00 presso Centro di Psicosintesi di Firenze - Incontro di meditazione. Per maggiori informazioni consulta: http://www.centrosynthesis.it/2017/02/sul-sentiero-della-meditazione-psicosintetica-incontri-di-meditazione-a-firenze-a-cadenza-mensile/

Riferimenti: Andrea Bonacchi andreabonacchi2006@yahoo.it

-  -  -

16 Maggio 2017: CENTRO STUDI PSICOTERAPIA

Corso Psicochakra Conduce la dott.ssa Massimiliana Molinari , Martedì 16 - 23 – 30 Maggio; 6 - 13 - 20 – 27 Giugno dalle 20:00 alle 22:00. Sono 7 incontri per approfondire la conoscenza di se stessi attraverso l'esplorazione dei centri energetici principali, i 7 chakra. La teoria e la pratica di ogni serata hanno come obiettivo il riconoscere funzioni, potenzialità e blocchi di ogni centro e l'apprendere delle tecniche per lavorarci.

Verrà fornita una dispensa per ogni chakra.

 

Giovedì 18 Maggio appuntamenti con il Laboratorio di Pratica della Presenza dalle 20:00 alle 22:30, uno spazio per ritrovarsi, lavorando su ciò che ci impedisce di essere spontaneamente chi siamo. Le serate si compongono di pratiche di indagine e di esercizi che facilitano la presenza e la consapevolezza sui meccanismi con i quali ci impediamo di esserci e di essere quello che siamo. Le serate sono aperte a tutti, in ogni serata tratteremo un aspetto diverso, o da angolature diverse, ed è possibile partecipare anche a singoli incontri. Condotto dalla dott.ssa Massimiliana Molinari , psicologa e psicoterapeuta. Per info e iscrizioni 3396788142 oppure psicoterapiaecrescitaumana@gmail.com.

 

Ogni Mercoledì alle 20:30 si terrà un incontro di Meditazione.

Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana.

Via Marsala, 11 Firenze (zona Campo di Marte).

Per info e iscrizioni cell. 3339728888 oppure psicoterapiaecrescitaumana@gmail.com

Riferimenti: Massimiliana Molinari 339-6788142 massimilianamolinari@gmail.com

Roberto Di Ferdinando 333-9728888 roberto.diferdinando@tin.it

SITO: psicoterapiaecrescitaumana.blogspot.it

-  -  -

18 Maggio 2017: "AMICI DI THAY" (Thich Nhat Hanh)

Il prossimo incontro di Meditazione è fissato per Giovedì 4 Maggio alle ore 21:00 presso il Centro Ewam. Seguiranno gli incontri per il 25 Maggio.

Vi informo gli incontri di meditazione saranno 3, ovvero il primo, il terzo ed il quarto giovedì di ogni mese.

Ci incontreremo nel Gompa del Centro Ewam - Via Pistoiese 149/C, per condividere assieme con gentilezza amorevole il Dharma e meditare secondo gli insegnamenti del maestro Thich Nhat Hanh. Patrizia Montigalli patrizia.montigalli@alice.it

-  -  -

20 Maggio 2017: COMUNITA' DI SANTA MARIA A MARCIOLA

Siete tutti invitati Sabato 20 Maggio alle ore 16.00 alla conferenza "Sulle tracce di Cristo. la conversione come cammino di umanizzazione".

Mons. Andrea Bellandi. Vicario Generale Arcidiocesi di Firenze. Docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Riferimenti: nella chiesa di S. Maria a Marciola, in Roveta, sulle colline di Scandicci .

Simone Olianti dr.olianti@gmail.com. 338-7037637.

-  -  -

21 Maggio 2017: VANGELO E ZEN

Presso il complesso degli Scolopi in Via Bolognese, con accesso da Via Bolognese 50, a Firenze (piccolo cancello in ferro ricavato nel muro di cinta salendo verso il complesso).

Domenica 21 Maggio si terrà l'incontro con Padre Luciano Mazzocchi:

Ore 15:30 – Accoglienza e preparazione

Ore 16:00 – Studio del libro "Mente di principiante – mente Zen"

Ore 16:30 – Zazen (due sedute)

Ore 18:00 – Incontro di studio con Padre Mazzocchi sul tema: "Il pensiero di Raimon Panikkar, le radici".

Ore 20:00 – Spuntino comunitario compartecipato

Riferimenti: marzio.brusini@gmail.com

-  -  -

25 Maggio 2017: ISTITUTO "MERCURIUS"

Mercurius Istituto di Gestalt Integrata e Terapie Olistiche propone il terzo Giovedì del mese dalle 18:30 alle 20:00 in Via degli Artisti 35 "Coltiviamo i migliori semi di noi stessi" incontri gratuiti in cui ci si può sperimentare con pratiche di meditazione e visualizzazioni guidate. Pratiche tese alla conoscenza di noi stessi e al miglioramento della nostra salute psicofisica, modificando gli schemi mentali che causano disturbi e riorganizzando il nostro benessere figlio di un'intelligenza organismica millenaria.

Per info: mercurius1994@libero.it o cell. 335-8046404 dott.ssa Maria Grazia Ceparano.

-  -  -

25 Maggio 2017: SERATE DI SCAMBIO REIKI

Serate di trattamenti di Scambio Reiki condotti da Master Maria Chiara Capecchi.

Ogni giovedì dalle ore 20:30 alle 23:00 in Via Eugenio Calò, 25 presso Centro Chiropratico Atlas in zona Rifredi.

Partecipazione gratuita.

Per Seminari di Primo e Secondo Livello e riferimenti contattare: Chiara Capecchi tel. 339-7986778 mail mchiaragerard@gmail.com

-  -  -

28 Maggio 2017: CENTRO INTERRELIGIOSO DI AGLIATI

Presso l'eremo di San Martino di Agliati, nel comune di Palaia (provincia di Pisa) gestito dal 1968 da Daniele Chiletti, monaco trappista, si è costituito nel 1996 un Centro Interreligioso che unisce persone di varie confessioni e culture religiose interessate, in un clima di serena amicizia e di comunione spirituale, alla reciproca conoscenza e a temi ed iniziative di Pace e di Umana Solidarietà.

I temi scelti per l'anno 2016-2017 sono:

  1. Dolore e Sofferenza nelle tradizioni religiose.
  2. Il linguaggio del cuore: parlare dal cuore, col cuore, al cuore.
  3. Come le religioni possono contribuire al futuro, alla luce di una migliore comprensione del mondo passato e attuale.

28 Maggio Una giornata insieme ore 16:30

Ore 16:30: preghiera e riflessione con liberi interventi.

Ore 17:30: relazione nella visuale e nelle esperienze delle diverse culture religiose.

Ore 18:10: domande e conversazione: momento di chiarimento e dialogo.

Ore 19:30: cena, costituita da cibi e bevande portati da tutti gli intervenuti.

Per osservanza dei precetti alimentari di ogni religione ci si affida ai rispettivi criteri ed alle scelte degli amici che le professano).

Riferimenti: Francesco e Gabriella Bagatti - tel. 0587 616397 - Paolo Leone - tel. 348 6769725.

-  -  -


 

C.M.I.F.
COMUNITÀ DI MEDITAZIONE INTERRELIGIOSA FIORENTINA


Nessun commento:

Posta un commento