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venerdì 20 maggio 2016

Perché esistono diverse religioni?


 


Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja

PERCHE' ESISTONO DIVERSE RELIGIONI?
Murwillumbah, Australia, 15 Febbraio 2002  

Un giorno di primo mattino, durante il brahma-murta (un'ora e 36 
minuti prima dell'alba, durante l'arunodaya, quando il sole non é 
ancora sorto ma il buio sta per andarsene), Premadasa Babaji Maharaja 
stava seduto vicino a Tulasi che era molto grande e stava facendo i 
fiori. Babaji era seduto su un kusa-asana, un seggio fatto di foglie 
di banana, e cantava due lakh di harinama. L'harinama può essere 
cantato anche senza aver fatto il bagno. Si può cantare sia da seduti 
che da distesi o mentre si cammina, ma si dovrebbe tentare di restare 
seduti. Il devoto deve avere una mente fissa e pura e mentre canta 
Hare Krsna deve ricordare i passatempi di Gauracandra e di 
Krsnacandra. Premadasa Babaji stava facendo così. Stava pensando a 
Radha e Krsna e alle loro sakhi a Sanketa-kunja.

Alla mattina presto, prima dell'alba, tutte le sakhi servono Radha e 
Krsna in molti modi, . In quel momento la vecchia scimmia di Radhika 
lanciò gridò di avvertimento e Radhika pensò che stesse dicendo che 
Jatila stava arrivando e che tutti dovevano tornare a casa. Quando la 
scimmia urlò: "Jatila! Jatila!" Radhika pensò che stava cercando di 
dire: "Tu vivi nella casa dei tuoi suoceri ma sei andata via in 
segreto. Non sei casta e sei molto furba. Poiché sei una grande 
imbrogliona, tua suocera Jatila sta arrivando per darti una lezione. 
Aspetta un attimo; lei sta arrivando con un bastone di bamboo. Resta 
seduta qui e lei arriverà." Asoltando il grido della scimmia, tutti 
pensarono: "Oh, sta arrivando Jatila! Dobbiamo subito tornare alle 
nostre case."

Babaji Maharaja stava ascoltando tutte queste cose. Non c'era nessuna 
scimmia, ma sentì la voce della scimmia e disse: "Oh, Ananga-manjari 
sta dicendo di far tacere quella vechia scimmia. Radha e Krsna stanno 
dormendo e non devono essere disturbati. Ramana-manjari, và e ferma 
quella scimmia." Non sembrava stesse parlando con qualcuno in 
particolare, ma Sannyasi Thakura era lì presente ed era ansioso di 
ascoltare. Così quando Babaji Maharaja con gli occhi chiusi disse: 
"Ramana-manjari, dì a quella scimmia di non creare disturbo." 
Sannyasi Thakur sapeva: "Il mio gurudeva mi sta dando un'istruzione. 
Il mio nome nella trascendentale siddha-deha é Ramana-manjari e uno 
dei miei doveri é quello di servire Radha e Krsna coniugali e non 
farli disturbare da nessuno. Il mio servizio é di sventagliarLi con 
il camara e fare altre cose del genere."

Premadasa Babaji perse la coscienza esterna e cominciò a rotolare 
per terra. Questo é il vero processo. Non siate come i sahajiya che 
pensano di realizzare la siddha-deha anche se hanno ancora molti 
desideri materiali e quando kama e krodha, lussuria e rabbia, sono 
ancora nel loro cuore. Non potete ottenere questa perfezione con la 
forza o artificialmente. Cantate il nama e servite il vostro Gurudeva 
con pazienza. Quando eseguirete seriamente e sarete sufficientemente 
qualificati, Gurudeva stesso vi rivelerà tutte queste verità 
confidenziali. Se non siete qualificati e create la siddha-deha 
(realizzazione del corpo spirituale) 
artificialmente, non otterrete nulla. Sarete solamente rovinati.

Ora i cù-cù stavano cantando, i pavoni danzavano e il sole era sorto. 
Sannyasi Thakur cominciò a cantare con un tono un po' alto 'Hare 
Krsna Hare Krsna", e queste parole arrivarono alle orecchie di 
Premadasa Babaji. Babaji Maharaja aprì gli occhi e disse: "Dove sono? 
Cosa stavo facendo?" Poi cominciò a cantare Hare Krsna. Questo 
significa fare il bhajana e noi dobbiamo cercare di entrare nel regno 
del bhajan. Non desiderate di fare soldi o di avere un fidanzato o 
una fidanzata. Non andate in quella direzione. Avete già fatto queste 
attività quando eravate cani e porci, e questi animali possono gioire 
meglio di voi. Perché cercate di imitarli? Se siete sposati non c'é 
problema; restate con il marito o la moglie e siate come brahmacari, 
fate il bhajan insieme.

Sannyasi Thakura voleva chiedere al suo gurudeva una domanda, e 
quindi offrì i suoi pranama e disse: "Voglio sapere una cosa. Per 
favore, se sono qualificato dammi la risposta. La decisione riguardo 
alla mia qualifica é tua. Se sono qualificato, gentilmente dammi una 
risposta." Ascoltando queste parole Gurudeva divenne molto felice.

Dopo che entrai nella vita spirituale con Gurudeva nella Matha, non 
ero mai silenzioso. Chiedevo sempre a Gurudeva qualche domanda e lui 
non era mai disturbato. Lui mi convinceva sulle sue conclusioni 
usando molti tipi di logica. Lui usava sempre la logica e non molto 
gli sloka, ma gli sloka gli correvano dietro e lo inseguivano. 
Paramapujyapada Sridhara Maharaja e il mio Guru Maharaja discutevano 
sempre sulle basi della logica. A volte Sridhara Maharaja sconfiggeva 
il mio gurudeva, e poi il mio gurudeva replicava e lo sconfiggeva. 
Ascoltando tutte queste conversazioni con attenzione i devoti 
diventavano molto felici.

Sannyasi Thakur chiese: "C'é un solo Dio e tutte le entità viventi 
sono venute da Lui. Poiché Dio é uno ci dovrebbe essere solo una 
religione in questo mondo. Noi siamo tutte anime, quindi il nostro 
dharma deve essere uno; ma vedo invece che ci sono molte differenze 
ovunque. Molti studiosi eruditi predicano il dharma, ma i loro 
sentimenti sono diversi. Voglio sapere qual é il vero dharma delle 
entità viventi e perché tutti questi guru e acarya spiegano questi 
argomenti in modi differenti. Se la religione é solo una perché la 
loro predica non é una?

Sankaracarya ha detto una cosa, Srila Vyasadeva ne ha detta un'altra 
un po' diversa, e Sad-darsana acarya Jaimini e Kapila hanno detto una 
cosa ancora diversa. Perché i cristiani hanno diverse opinioni e 
perché fanno differenziazioni con gli altri? I musulmani uccidono 
quelli non musulmani. Loro dicono: "Questa gente é kafar (non credono 
nel dharma musulmano), quindi é meglio ucciderli." Oggigiorno questo 
é un grosso problema. I talebani e Bin Laden vogliono rendere 
musulmani l'intero mondo e l'intero universo compresi il sole e la 
luna. Loro uccidono tutti quelli che non sono musulmani. Questo é un 
grande problema in questo momento.

Dopo aver sentito la domanda di Sannyasi Thakura, Babaji divenne 
molto felice e disse: "Questa é una domanda molto buona. Tu sei 
estremamente fortunato. Io non sono perfetto, ma ti voglio rispondere 
al meglio della mia conoscenza. Un guru autentico non dirà: "Io sono 
perfetto." Lui può dare il credito al supremo perfetto, Krsna. Krsna 
ha spiegato nella Gita del vero e trascendentale dharma di tutte le 
jive dell'universo. C'é solo un dharma.; Krsna non ha mai detto che 
c'é un Hindu-dharma, muslim-dharma, brahma-dharma o qualcos'altro. 
Lui ha solo detto 'dharma', la religione di tutti gli esseri viventi.

Pundarika Prabhu legge dal Jaiva Dharma: "Paramahamsa Babaji meditò 
sui piedi di loto di bhagavan Sri Krsna Caitanya, e cominciò a 
parlare: 'O più fortunato tra gli uomini! Ti desriverò i principi del 
dharma in accordo a quello che la mia conoscenza mi permmette. Gli 
oggetti sono chiamati vastu e la loro natura eterna é chiamata 
nitya-dharma, religione eterna. La natura si manifesta dalla 
struttura elementare di ogni oggetto. Dal desiderio di Krsna, quando 
un oggetto viene creato, una particolare natura é inerente a quella 
struttura come suo eterno fattore. Questa natura é il nitya-dharma 
dell'oggetto."

Srila Narayana Maharaja: Cercate di capire. Ci sono due sostanze: 
jada e cetana, cosciente e inerte. Quello che vediamo con gli occhi, 
quello che proviamo con la nostra intelligenza, quello che tocchiamo 
e quello che ascoltiamo sono tutte jada, cose inerti. Non sono 
trascendentali. Quello che và oltre la visione di questo occhi esiste 
eternamente; e quelli che hanno l'indipendenza o il libero arbitrio, 
sono cetana, coscienti. Le formiche sono molto piccole, eppure anche 
loro hanno il libero arbitrio e possono realizzare felicità e 
sofferenza, ma il corpo non lo può mai fare. A causa della presenza 
dell'anima noi proviamo qualcosa, camminiamo e facciamo molte altre 
cose. Se lanima non ci fosse, non potremmo realizzare niente. Dove 
c'é il libero arbitrio e l'esperienza di sukha e dukha, felicità e 
soffernza, c'é coscienza.

Ci sono due tipi di entità coscienti: una é l'anima e l'altra é la 
Superanima. Tutte le anime sono eterne servitrici della Suprema 
Anima; questa Superanima é il Signore Krsna Stesso. C'é una relazione 
tra l'anima e la superanima, sia che siamo indiani, americani, 
australiani, africani, europei, cinesi o russi. Non ci sono molti 
Dio, come un Dio australiano, un Dio indiano o un Dio cristiano o 
Buddhista.

In verità nella filosofia buddhista non c'é Dio e anima. Loro non 
hanno idea di come sopravvivono; sono come dei pazzi. Una persona 
pazza é sempre occupata, a fare cosa? Non ha scopo nella vita. Se sta 
correndo velocemente per la strada, gli potrei chiedere: "Dove stai 
andando?" e lui risponderà: "Non ho tempo di risponderti." Poi andrà 
più avanti e vedrà il cartello stradale con le indicazioni e la 
distanza di qualche destinazione, e tornerà 
indietro. Qualcuno potrebbe chiedergli "dove stai andando?" e 
risponderà ancora "Non ho tempo di risponderti". Noi siamo così e 
specialmente i buddhisti lo sono. Loro non hanno scopo nella vita. Il 
buddhismo é popolare perché oggigiorno tutti vogliono la 
gratificazione dei sensi. Sono come animali incoscienti e quindi sono 
attratti al 'dharma' buddhista. Vi prego di non andare nelle 
assemblee di queste persone pazze.

Quindi non c'é separazione tra il Dio indiano, cristiano ecc.. Dio é 
uno e tutte le entità viventi sono anime. Non c'é differenza tra 
l'anima di un cane, gatto, topo, formica e persino tra quella di un 
cespuglio e di un filo d'erba. La qualità di tutte le anime é la 
stessa. Loro hanno dimenticato Krsna, sono differenti forme di vita e 
stanno gustando il frutto delle loro passate attività.

La relazione tra l'anima e la Superanima é chiamata prema (amore divino). E' solo 
prema e nient'altro. Caitanya Mahaprabhu é venuto a dare questo amore 
ed affetto al mondo intero e questa é la religione dell'intero 
universo e di tutte le entità viventi. Noi lo abbiamo dimenticato ed 
é per questo che soffriamo molto. Noi dobbiamo soffrire; quindi 
cercate di cantare di più e di associarvi di più con i puri devoti, 
così in questa vita potrete lasciare tutti gli attaccamenti materiali 
ed essere felici per sempre. Srila Bhaktivinoda Thakura ha spiegato 
tutte queste verità nel Jaiva Dharma.

Caitanya Mahaprabhu é venuto solo per dare questo amore ed affetto a 
tutti. Lo diede alle tigri, agli orsi e agli altri animali sulla 
strada per Vrndavana. Lui diede questo amore persino ai cespugli e 
agli alberi, persino a Jagai e Madhai. Io sono venuto solo per 
ricordarvi che potrete essere felici per sempre solo seguendo questa 
unica religione.

GAURA-PREMANANDE!
Hari Hari-bol!

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Inviato da: Angelo Russo <gaudyait@gmail.com>