Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"
entra

iscritta alla Consulta per la tutela degli Animali e degli Habitat del Comune di Bologna


Registrata presso la Commissione Europea.





youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

per il Blog di FINESTRA LIBERA clicca qui


martedì 31 maggio 2016

Nasce in Italia la Rete Famiglia Veg: Ambulatori per bambini e mamme in dolce attesa, competenti in nutrizione a base vegetale


Cari lettori,

divulghiamo questo comunicato con preghiera di massima diffusione.

Grazie a tutti,
la Redazione di SSNV

[COMUNICATO STAMPA]
NASCE IN ITALIA LA 'RETE FAMIGLIA VEG':
PROFESSIONISTI DELLA NUTRIZIONE CON STUDI
E AMBULATORI IN VARIE PROVINCE D'ITALIA
COMPETENTI IN NUTRIZIONE VEGETARIANA
NELL'ALIMENTAZIONE PEDIATRICA E NELLA
DONNA IN GRAVIDANZA - WWW.FAMIGLIAVEG.IT
30 maggio 2016

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV lancia l'iniziativa "Rete Famiglia Veg", una rete di professionisti della nutrizione con studi e ambulatori in varie province d'Italia, competenti in nutrizione a base vegetale nell'alimentazione pediatrica e/o nella donna in gravidanza.

Tali professionisti hanno sottoscritto un documento operativo che riporta delle precise linee guida da seguire, basate sulla più recente letteratura scientifica in materia, per uniformare l'approccio dei diversi professionisti nei confronti di questo tipo di alimentazione.

L'elenco di tutti i professionisti aderenti - che col tempo aumenteranno in numero - e rispettivi contatti, si trova sul nuovo sito, appositamente creato per l'iniziativa, FamigliaVeg.it, in cui si possono anche trovare tante utili informazioni e risorse sull'alimentazione a base vegetale nell'infanzia e in gravidanza.

Perché serve la Rete Famiglia Veg

Tutte le famiglie fanno seguire i propri figli da un pediatra e tutte le donne in gravidanza sono seguite da un ginecologo, indipendentemente dalla loro dieta: non si ha certamente un bisogno maggiore di supporto in caso di scelta vegetariana, tutt'altro.

Ad oggi, in pediatri, ginecologi e altri professionisti non è ancora abbastanza diffusa la competenza in alimentazione a base vegetale. Tali professionisti tendono dunque troppo spesso a suggerire una alimentazione basata sui cibi animali, ben lontana da quella scelta dal paziente (siano etici, ecologisti o salutisti i motivi della scelta).

Le famiglie veg hanno invece il diritto di essere seguite da un professionista competente: per questo esiste questo progetto, per portare a conoscenza chi sono, nelle varie province d'Italia, i professionisti con tali competenze, sempre aggiornate.

Cosa si intende per "Veg"

Utilizziamo il termine "veg" perché è variegato il panorama delle famiglie che possono aver bisogno della consulenza di un professionista esperto in alimentazione a base vegetale. Si può trattare di famiglie vegan o latto-ovo-vegetariana, ma esistono anche famiglie che, pur non essendo vegetariane, scelgono di consumare prodotti animali solo sporadicamente. Quest'ultimo caso, pur non rientrando nella casistica della scelta vegetariana, è abbastanza diffuso e comporta esigenze simili, quelle relative a un'alimentazione basata in larga parte sui vegetali.

Con il termine "veg" vogliamo dunque comprendere tutti questi casi, anche se SSNV raccomanda come miglior scelta nutrizionale quella 100% vegetale, in ogni fase della vita

Il ruolo di SSNV

L'associazione non profit Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV si impegna a tenere sempre aggiornate le linee guida e tenere i contatti con tutti i professionisti della Rete Famiglie Veg per accrescere reciprocamente la conoscenza di ciascuno.

Per contro, la consulenza presso i singoli studi e ambulatori riguarda esclusivamente i professionisti, mentre SSNV non è coinvolta in alcun modo nella gestione degli appuntamenti, tanto meno degli onorari.

SSNV non percepisce alcun compenso, né dai professionisti né dai pazienti, svolgendo il servizio in maniera del tutto gratuita, al solo scopo di diffondere un'alimentazione 100% vegetale, così come da suo Statuto.

Informazioni e contatti: retefamigliaveg@scienzavegetariana.it

Comunicazione a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV
http://www.scienzavegetariana.it - info@scienzavegetariana.it

Note:
Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV si prefigge di fornire ai professionisti della salute e alla popolazione generale informazioni corrette sulla nutrizione a base di cibi vegetali e sui suoi rapporti con la salute.


Nessun commento:

Posta un commento