Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"
entra

iscritta alla Consulta per la tutela degli Animali e degli Habitat del Comune di Bologna


Registrata presso la Commissione Europea.





youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

per il Blog di FINESTRA LIBERA clicca qui


giovedì 17 marzo 2016

Taccole in salsa curry



La ricetta della settimana

Cari lettori,

ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Oggi vi proponiamo una ricetta con le taccole, delle leguminose diverse dalle altre (come ad esempio ceci, piselli, lenticchie, lupini etc) perché la parte commestibile non è composta solo dai semi, ma anche dall'intera struttura che li racchiude, il baccello. In questa versione vengono accompagnate dal curry, che le insaporisce e dà loro un gusto "esotico", e dallo yogurt di soia al naturale (sostituibile con della panna vegetale).

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Taccole in salsa curry

Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 350 g di taccole
  • 1 vasetto di yogurt di soia bianco non zuccherato
  • 1 cipolla dorata o bianca
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 cucchiaini di curry
  • olio extravergine d'oliva
  • dado vegetale in polvere

Preparazione

Lavare le taccole, tagliarle in pezzi grandi e farle lessare in acqua per circa 10 minuti, quindi scolarle quando sono ancora croccanti, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
Nel frattempo soffriggere la cipolla tagliata finemente con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva finché diventa morbida. Unire le taccole scolate e mescolare per un paio di minuti, aggiungere abbondante curry (circa 2 cucchiaini rasi, ma se non siete abituati usatene meno), versare mezzo mestolo di acqua di cottura delle taccole, il dado vegetale e i capperi lavati e strizzati. Amalgamare bene e far cuocere 5-10 minuti a fiamma bassa e a pentola scoperta, aggiungendo ancora poca acqua se necessario: le taccole non devono restare troppo asciutte. Spegnere il fuoco e versare il vasetto di yogurt nella pentola con le taccole mescolando bene; aggiungere un po' di acqua di cottura solo se le taccole sono rimaste troppo asciutte. Servire subito.
Si può usare panna vegetale da cucina al posto dello yogurt.

Note

Tutto il segreto è nel curry, deve essere di buona qualità... se non l'avete mai usato, prima di decidere che non vi piace provate marche diverse. In generale quello in vendita nei supermercati è pessimo.

Ricetta di fiordaliso tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info


Nessun commento:

Posta un commento