Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"
entra

iscritta alla Consulta per la tutela degli Animali e degli Habitat del Comune di Bologna


Registrata presso la Commissione Europea.





youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

per il Blog di FINESTRA LIBERA clicca qui


lunedì 7 marzo 2016

iIl Piatto Veg



Il libro/materiale informativo della settimana

Cari lettori,

continuano le nostre segnalazioni di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana segnaliamo un materiale nuovo, fresco di stampa: l'opuscolo "Il Piatto Veg", di 44 pagine, a colori, sintesi del sito web www.PiattoVeg.info.

Il PiattoVeg è un insieme di indicazioni per impostare un'alimentazione ottimale per la tua salute, basata sui cibi vegetali. Quelle del PiattoVeg non sono "prescrizioni" specifiche per i vegetariani per evitare "carenze" rispetto alla diffusa dieta onnivora. Al contrario, una dieta basata sui vegetali è certamente più sana di una basata sui cibi animali, quindi la paura di danni da alimentazione scorretta è più motivata quando si segua la dieta media occidentale oggi imperante.

Le indicazioni del PiattoVeg servono piuttosto a chi vuole utilizzare l'alimentazione come mezzo per occuparsi in prima persona della propria salute: come prevenzione contro lo svilupparsi di malattie croniche, come promotrice di benessere.

Questo opuscolo fa riferimento ai contenuti del libro "Il PiattoVeg, la nuova dieta vegetariana degli italiani", Edizioni Sonda 2015, cui rimandiamo per qualsiasi approfondimento. Autrice del libro e dell'opuscolo è la dott.ssa Luciana Baroni, medico chirurgo, specialista in neurologia e geriatria, Master universitario in Nutrizione e Dietetica, presidente in carica di SSNV. Studiosa di nutrizione vegetariana e delle sue implicazioni sulla salute, è autrice di articoli e libri concernenti salute, alimentazione e stile di vita.

Vai alla scheda dell'opuscolo, per ordinarlo o scaricarne la versione gratuita in pdf.


Nessun commento:

Posta un commento