Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"
entra

iscritta alla Consulta per la tutela degli Animali e degli Habitat del Comune di Bologna


Registrata presso la Commissione Europea.





youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

per il Blog di FINESTRA LIBERA clicca qui


martedì 13 ottobre 2015

Purè di zucca gialla




La ricetta della settimana

Cari lettori,

ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
E' iniziata ufficialmente la stagione autunnale! L'estate ci ha deliziato con zucchine, pomodori, melanzane e peperoni, ma anche l'autunno offre delle varietà di frutta e verdura eccezionali, ricche di nutrienti e molto gustose. Una di queste è sicuramente la zucca, molto gradita anche ai bambini per il suo sapore dolce e il suo colore. Nella ricetta di oggi la proponiamo in versione purè. Un purè che non richiede l'utilizzo di patate eppure ricorda moltissimo per consistenza ed aspetto quello classico. Buon appetito!

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Purè di zucca gialla

Difficoltà: Facile
Tempo: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • una zucca piccola
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • maggiorana
  • pane grattugiato (a piacimento)
  • lievito in scaglie (a piacimento)

Preparazione

Sbucciate la zucca e mettetela in una casseruola della quale avrete coperto il fondo con l'olio extravergine di oliva. Tritate l'aglio, aggiungete il sale (un bel po', perchè la zucca è molto dolce) e fate rosolare il tutto per qualche minuto stando attenti che non si attacchi al fondo. Successivamente, aggiungete un po' d'acqua, io di solito vado a occhio, dipende anche da quanto è grande la zucca! Aggiungete la maggiorana e lasciate cuocere finchè la zucca non si sarà sciolta fino a diventare un purè (può darsi che serva aggiungere altra acqua durante la cottura). Chi lo gradisse, a fine cottura, può aggiungere il lievito a scaglie o il pane grattugiato.

Ricetta di Winnyna tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info