La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Questa settimana vi proponiamo di realizzare una crema spalmabile salata che potrete utilizzare da sola in tartine o panini, ma può anche facilmente sostituire il tahin per la preparazione di un hummus diverso dal solito. L'ingrediente principale sono i semi di girasole, facilmente reperibili anche nella grande distribuzione. Vi serviranno inoltre un pizzico di sale e dell'olio di semi. E' necessario infine un tritatutto. I semi di girasole, ricchi di vitamine e sali minerali, sono ottimi alleati della nostra salute e possono essere un'ottima aggiunta, saporita e colorata, alle nostre insalate, tutto l'anno.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Crema di semi di girasole
Difficoltà: Facilissima
Tempo: 10 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 250 g di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- olio di semi di girasole qb
Preparazione
Foderare la placca del forno con un foglio di carta forno. Versarvi sopra i semi di girasole e infornarli a forno già caldo per farli tostare leggermente, per qualche minuto (fate attenzione a non farli annerire).
Una volta raffreddati, metterli nel mixer con un pizzico di sale e frullare alla massima potenza. Poi aggiungere olio quanto basta a formare una crema densa e frullare ancora.
Travasare in un barattolo di vetro con coperchio e riporre in dispensa al buio e al fresco.
Note
E' deliziosa da spalmare su pane nero, o di segale o integrale, per chi non ama troppo il sapore dolce delle marmellate.
Ricetta di arieldubois tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento