La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Questa settimana vi suggeriamo una ricetta per le grandi occasioni in considerazione dell'avvicinamento di Natale e Capodanno, festività nelle quali preparare dei buoni piatti vegan, appetitosi e all'altezza della situazione, è anche un ottimo modo per proporre la cucina cruelty-free a parenti ed amici.
Questi cannelloni ripieni ai funghi richiedono un po' di esperienza in cucina ma il procedimento, seppure abbastanza lungo, è in realtà piuttosto semplice, basta solo avere un po' di pazienza per il risultato finale. Gli ingredienti si trovano facilmente in ogni supermercato e il costo è piuttosto contenuto; in compenso avrete dei cannelloni buonissimi e molto gustosi! Buone feste!
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Cannelloni ai funghi
Difficoltà: Media
Tempo: 60 minuti
Ingredienti per 6 persone
Besciamella:
- 500 ml di acqua
- 3 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di lievito secco in scaglie
- Noce moscata qb
Salsa di pomodoro:
- olio evo
- uno spicchio d'aglio
- passata o pelati tagliuzzati
Ripieno:
- una cipolla piccola o mezza grande
- funghi (vanno bene anche gli champignon in vaschetta)
- mezzo panetto di tofu bianco
- prezzemolo
- erba cipollina
- vino bianco
- olio evo
Preparazione
Preparare la besciamella nel modo seguente: miscelare tutti gli ingredienti e portare a ebollizione finché non si raggiunga la consistenza della besciamella. Aggiungere acqua se troppo densa o farina se troppo liquida.
Salsa di pomodoro: un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio, poi togliere lo spicchio d'aglio ed aggiungere il pomodoro, passata o pelati tagliuzzati. Far cuocere per almeno tre quarti d'ora controllando che non si secchi troppo.
Ripieno: trifolare con cipolla i funghi ed aggiungere prezzemolo ed erba cipollina. Quando i funghi si stanno seccando aggiungere del vino bianco e saltarli in padella. Frullare il tutto grossolanamente insieme a mezzo panetto di tofu al naturale e riempire i cannelloni.
Preparazione dei cannelloni: oliare leggermente la teglia e posare prima i cannelloni, già riempiti del composto di funghi e tofu, poi coprirli di salsa di pomodoro facendo attenzione a girarli su loro stessi affinché non si attacchino tra loro e la salsa si stenda bene. Di seguito coprire il tutto con la besciamella.
Infornare per circa 40-45 minuti, a seconda del tipo di forno, finché non si dora la superficie.
Ricetta di ariel444 tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento