La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
L'ortaggio tipico dei mesi invernali è il cavolo. Estremamente nutriente, ricco di calcio e ferro, oltre che di fibre, non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole. Nella ricetta di oggi ve lo proponiamo in una versione tradizionale sarda, molto gustosa ma allo stesso tempo economica e facile da realizzare. Gli ingredienti aggiuntivi sono i pomodori secchi e le olive.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Cavolo Soffocato (cabi suffocau)
Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- un cavolfiore o cavolo cappuccio
- 4 pomodori secchi sotto sale
- 3 cucchiai di olive verdi
- olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- una cipolla (facoltativa)
Preparazione
Lavare il cavolo e tagliarlo a pezzi non troppo piccoli, se si tratta del cavolfiore, e a fette non troppo sottili se si tratta del cavolo cappuccio. Tritare l'aglio e il pomodoro secco (ed eventualmente la cipolla). Mettere tutti gli ingredienti contemporaneamente in una casseruola, della quale sarà stato coperto il fondo con l'olio extravergine di oliva. Aggiungere un bicchiere di acqua e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Usando la pentola a pressione si conserva meglio il sapore e bastano 10 minuti dopo l'inizio del fischio.
Ricetta di Winnyna tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento