La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Un ottimo utilizzo dei ceci in cucina consiste nell'impiegarli non solo per polpettine o falafel ma anche per veri e propri burger, saporiti e molto graditi anche ai bambini per un pranzo o una cena veloce. In questa ricetta, i ceci frullati vengono accompagnati da verdure miste (carote, sedano, ravanelli, cipollotti) e insaporiti da capperi e senape. I burger si possono formare con le mani ma in commercio ci sono anche dei semplici strumenti per dare una forma perfettamente circolare al composto e farlo quindi apparire più "professionale". Se il burger dovesse sembrarvi poco compatto, provate ad aggiungere un po' di farina o di amido.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/
Burger di ceci e verdure
Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 2 scatole di ceci (circa 400 grammi già lessati)
- 2 cipollotti
- 5-6 ravanelli
- 1 costa di sedano (comprese le foglie)
- 1 carota
- 3 cucchiai di capperi
- 1 cucchiaio di senape
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliare i ravanelli, le carote ed il sedano a dadini piccolissimi (tenere presente che rimarranno crudi). Tritare il prezzemolo, le foglie del sedano, i cipollotti e i capperi. Frullare i ceci. Unire tutti gli ingredienti e impastare unendo la senape. Formare con le mani dei burger (o delle polpette) e cuocere su piastra rovente aggiungendo un filo d'olio quando necessario per evitare che si attacchino. Far abbrustolire da entrambi i lati, girando spesso ma con attenzione, per circa 10 minuti. Servire caldi o freddi.
Note
Le dosi si riferiscono a 4 burger per persona; si possono congelare già cotti.
Se l'impasto risultasse troppo appiccicoso, unire dell'olio d'oliva e raffreddare le mani prima di lavorarlo. Se invece tendesse a non stare insieme, aggiungere poca farina o amido.
Ricetta di Myeu tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento