La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Questa settimana vi proponiamo una ricetta vegan e senza glutine realizzata con la quinoa, uno degli pseudocereali più facili da digerire e dal sapore più delicato, pertanto gradito a tutti. In questa variante viene proposta con verdure e legumi (che potete cucinare voi il giorno stesso o il giorno prima, se avete il tempo necessario, così da non ricorrere a prodotti in lattina) e quindi il risultato finale è un piatto completo che funge sia da primo che da secondo. Potete accostarlo a delle verdure cotte o ad una bella insalata fresca.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Insalata di quinoa messicana
Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 3 persone
- 200 g di quinoa
- 1 peperone
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- 1 latta di fagioli rossi lessati
- 1 latta di mais dolce
- 1 mazzo di coriandolo fresco
- cumino
- pepe nero in grani
- peperoncino fresco
- origano
- succo di lime
Preparazione
Sciacquare bene la quinoa sotto l'acqua fredda e porla in acqua bollente e salata. Far cuocere per circa 15 minuti, assaggiando per controllare la cottura. Scolare e far raffreddare. Intanto che cuoce, in una padella far soffriggere la cipolla, aggiungere la carota e il peperone tagliati a pezzi abbastanza piccoli. Far cuocere per qualche minuto: le verdure devono solo essere croccanti, non troppo cotte. Scolare i fagioli e il mais, sciacquarli bene e versarli in un'insalatiera. Aggiungere le verdure, la quinoa, il peperoncino e il coriandolo fresco tagliato a pezzetti. Pestare le spezie in un mortaio e versarle sull'insalata. Condire con succo di lime.
Ricetta di Ilaveg tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento