La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Oggi vi proponiamo una ricetta utile per chi desidera utilizzare anche le foglie di sedano in cucina, evitando di buttarle, come spesso facciamo. E' necessario un mixer per frullare e ottenere una specie di pesto ma i più bravi potranno utilizzare anche il mortaio pensato per il basilico. Al posto dei pinoli vengono suggerite le noci e in sostituzione del formaggio il lievito alimentare in scaglie. Ne otteniamo una crema dal sapore originale, perfetta per la pasta ma anche per accompagnare dei crostini o come accompagnamento per delle polpettine vegetali.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Pasta al pesto di sedano
Difficoltà: Facilissima
Tempo: 20 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 1 ciotolina di foglie di sedano
- 2 noci
- 10-15 mandorle
- 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
- 1/2 spicchio d'aglio
- olio extra vergine d'oliva
- 200 g di pasta
Preparazione
Inserire nel mixer le foglie di sedano lavate, la frutta secca, l'aglio e il lievito alimentare in scaglie. Frullare il tutto finemente, aiutandosi con un po' d'olio. Aggiustare di sale e aggiungere olio fino ad ottenere un patè piuttosto consistente.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Prima di scolare la pasta, allungare il pesto con un po' di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa. Scolare la pasta, e condirla col pesto.
Ricetta di Lia78 tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento