La ricetta della settimana
Cari lettori,ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Un piatto tipico della cucina mediorientale è l'hummus, una crema ottenuta dai ceci insaporiti con salsa tahin e succo di limone (e in aggiunta sale, olio, aglio e peperoncino, a seconda dei gusti). In questa variante di oggi ve lo presentiamo arricchito di ulteriori sapori, come il prezzemolo e il sedano, e impreziosito dalla presenza di altri legumi, come i fagioli borlotti e i cannellini. Ne risulta quindi un hummus decisamente diverso dall'originale, molto più ricco e sostanzioso, saporitissimo e molto compatto che conserva, però, le caratteristiche peculiari di questo strepitoso piatto, cioè l'unione di legumi frullati con altri ingredienti vegetali.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Hummus di verdure miste
Difficoltà: FacilissimaTempo: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 1 patata
- 1 carota
- 1 cipolla
- un ciuffo di prezzemolo
- mezzo gambo di sedano
- un pugno di ceci
- un pugno di fagioli borlotti o cannellini
- sale o salsa di soia
- spezie: noce moscata, pepe nero, poco peperencino, curry
- poco olio extravergine d'oliva
Preparazione
Ammollare il giorno prima i ceci e i fagioli secchi e cuocerli a parte (o se si preferisce si possono usare quelli in scatola sciacquati bene sotto acqua corrente). Cuocere in poca acqua salata le verdure tagliate a tocchetti, scolare e frullare insieme a ceci e fagioli. Aggiungere sale se necessario (oppure salsa di soia) e spezie a piacere. Aggiungere un filo d'olio e servire su crostini caldi.Ricetta di Stella63 tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento