La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Questa settimana vi proponiamo di cimentarvi in una preparazione estremamente semplice ma allo stesso tempo originale e insolita: il formaggio di anacardi. E' una ricetta che si può ritenere del tutto crudista perché non c'è alcun tipo di cottura. Gli ingredienti sono pochi e molto facili da reperire: anacardi al naturale, succo di limone, acqua sale e lievito alimentare (da non confondersi con il lievito per panificazione!) che di solito si trova in polvere o scaglie e serve principalmente da insaporitore (è un lievito disattivato). Vi sarà sufficiente un frullatore per procedere ad amalgamare il tutto! Consigliamo di lasciar riposare per qualche ora in frigorifero.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Cremoso di anacardi
Difficoltà: Facilissima
Tempo: 10 minuti
Ingredienti per 3 persone
- 1 tazza di anacardi al naturale
- 1/4 di tazza di lievito alimentare
- 1/4 di tazza di acqua
- 1/4 di tazza di succo di limone
- sale
- spezie (facoltativo)
Preparazione
Unire tutti gli ingredienti e frullarli fino ad ottenere una crema piuttosto soda. Mettere in frigo e lasciar riposare, così si solidificherà ancora di più.
Alla preparazione base possono essere aggiunte spezie e/o altri ingredienti per ottenere un formaggio con diversi gusti.
Note
Preparazione piuttosto calorica!
Ricetta di ChIa tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nessun commento:
Posta un commento