Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"
entra

iscritta alla Consulta per la tutela degli Animali e degli Habitat del Comune di Bologna


Registrata presso la Commissione Europea.





youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

per il Blog di FINESTRA LIBERA clicca qui


mercoledì 2 dicembre 2015

Gateau di miglio e funghi




La ricetta della settimana

Cari lettori,

ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Oggi proponiamo una ricetta a base di funghi, accompagnati dal miglio, uno dei cereali meno conosciuti, eppure alimento perfetto per chi vuole evitare il glutine. Oltre a questi due ingredienti vi serviranno sedano, carota e cipolla per il soffritto, del pomodoro, brodo vegetale, vino bianco e latte vegetale di soia. Il risultato finale sarà un tortino ripieno che tagliato a fette ha un bellissimo effetto cromatico!
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Gateau di miglio e funghi

Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di miglio (per una teglia del diametro di 20 cm)
  • 4 bicchieri di brodo vegetale
  • latte di soia (non zuccherato) q.b.
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • sedano, carota e cipolla per soffritto
  • funghi mondati e fatti a pezzettoni
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • pomodoro a pezzettoni (o salsa)
  • rosmarino e prezzemolo tritati
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Cuocere il miglio nel brodo finché sarà stato tutto assorbito (20 minuti). Nel frattempo in una padella con un po' d'olio soffriggere sedano, carota e cipolla tritati, aggiungendo sale, pepe e i funghi e sfumare con il vino; dopo qualche minuto aggiungere il pomodoro e portare a cottura e poi aggiungere, a fiamma spenta, rosmarino e prezzemolo.
Prendere il miglio intiepidito ed aggiungere poco latte di soia e il lievito alimentare a scaglie mescolando bene (serve per legare il composto durante la cottura in forno); ungere una teglia da forno e versare un primo strato di miglio, circa la metà del totale, facendo in modo da coprire anche i bordi della teglia. Versarvi sopra il sugo ai funghi, livellando bene e coprire con il restante miglio. Appiattire bene la superficie in modo da compattare il tortino ed infornare per 15-20 minuti a 150°. Far intiepidire e capovolgere su un piatto da portata.
Per rendere il piatto più coreografico sistemare sul fondo della teglia delle verdure tagliate e disporle come in un disegno in modo tale che risulti visivamente piacevole una volta capovolto il tortino.
Tagliando a fette il tortino ripieno si ha un bell'effetto cromatico. La farcitura inoltre può cambiare a seconda degli ingredienti della stagione o dei vostri gusti.
Ricetta di Vale_Vegan tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Nessun commento:

Posta un commento