giovedì 31 dicembre 2015
Renzo&Massimo in Puglia (e in tutta Italia) in Tv da gennaio
mercoledì 30 dicembre 2015
Una sorpresa da Renzo
Besciamella vegan
La ricetta della settimana
Cari lettori,ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Questa settimana vi proponiamo la ricetta per una preparazione di base molto utilizzata nella cucina italiana: la besciamella, in versione 100% vegetale. E' una ricetta che può essere utile per realizzare molti piatti: dalle lasagne ai cannelloni, dalle verdure al forno a delle crepes salate. Come riportato nel procedimento, il segreto per una besciamella senza grumi sta nel miscelare fra loro olio e farina prima di aggiungerli al latte vegetale. Il procedimento è semplice e gli ingredienti di facile reperibilità, a costi contenuti. Se volete ottenere una ricetta senza glutine, è sufficiente acquistare una farina senza glutine.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
lunedì 28 dicembre 2015
links Nutella vegan + 6MiaTv in Puglia da gennaio
sabato 26 dicembre 2015
domenica 20 dicembre 2015
Renzo&Massimo su 6MiaTv
LOMBARDIA LCN 213
LAZIO LCN 624
PIEMONTE LCN 172
LIGURIA LCN 273
VALLE D'AOSTA LCN 216
TOSCANA LCN 618
EMILIA ROMAGNA LCN 663
SICILIA LCN 636
CALABRIA LCN 624
domenica 13 dicembre 2015
Cucina Vaishnava: Torta cacao meravigliao
Torta al cacao… ma perché “meravigliao”? Meravigliao perchè c’è l’ingrediente segreto: sua altezza La Zucca, che in questa stagione impera in cucina! Ma ce n’è anche un altro: sua altezza
venerdì 11 dicembre 2015
Le videoricette di Renzo&Massimo in onda su 6MiaTv
Agenda 2016 "Noi e gli animali"
Il libro/materiale informativo della settimana
Cari lettori,
continuiamo con le segnalazioni di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.
Questa settimana segnaliamo un prodotto "di stagione", l'agenda per il 2016 di AgireOra Edizioni:
Agenda 2016 "Noi e gli animali"
Un'agenda "dalla parte degli animali" realizzata da AgireOra Edizioni.
L'agenda vuole accompagnare il lettore lungo il corso del 2016 con alcune informazioni molto pratiche da applicare nella vita di ogni giorno per evitare di nuocere agli animali e difendere il loro diritto alla vita.
Essa raccoglie alcune delle campagne informative promosse dal'associazione AgireOra Edizioni attraverso manifesti, locandine, volantini. Tutte hanno lo scopo di invitare a cambiare i nostri comportamenti quotidiani, al fine di salvare la vita agli animali.
Inoltre, vengono date indicazioni pratiche su come partecipare in prima persona ad alcune iniziative concrete e vengono fornite informazioni di carattere nutrizionale per sfatare alcuni «falsi miti» relativi all'alimentazione 100% vegetale. Vengono anche proposte molte ricette vegan, 14 ricette sparse più 2 menu completi per le feste, e alcune illustrazioni.
Completa il tutto un testo che, nel suo piccolo, è servito, negli anni, a far capire a molti vegetariani la necessità del passaggio alla scelta vegan: la «lettera aperta ai vegetariani», che non può non toccare il cuore di chi rispetta gli animali.
L'augurio, come ogni anno, è quello di impegnarsi in una vita più consapevole, rispettosa verso gli animali e più attiva nella difesa dei loro diritti.
L'agenda è tutta a colori, di 172 pagine, formato A6 (10,5x14,8 cm, 1 cm di spessore), con l'intera settimana su due facciate adiacenti.
Ordinabile, assieme ai calendari 2016, dalla pagina dello Speciale Natale di AgireOra Edizioni.
Buona lettura,
la Redazione di SSNV
mercoledì 9 dicembre 2015
da Renzo
❤️
Anche a nome di Massimo&Kitty
Renzo&Massimo
www.coscienzaspirituale.net
Cucina Vaishnava: Bloody carrots
Un piatto deep horror per cene con delitto, per i vostri Halloween, per oscuri incontri… La fantasia horror scorrerà nei vostri occhi, mentre il vostro palato si delizierà col sapore dolce e speziato
martedì 8 dicembre 2015
Cucina Vaishnava: Spinaceno
Tanto per rimanere in tema di grano saraceno, di cui abbiamo a lungo parlato nella mia precedente ricetta Saraceni e sedani, vorrei proporvi il connubio di questo formidabile achenio con gli spinaci.
Videoricette Vegetariane di Renzo&Massimo in onda su 6MiaTv
09/12/2015
02:05 - 06:05 - 10:05 - 14:05 - 18:05 - 22:05
Finestra Libera Renzo Samaritani
Tortiglioni integrali con panna vegetale e lenticchie
10/12/2015
02:05 - 06:05 - 10:05 - 14:05 - 18:05 - 22:05
Finestra Libera Renzo Samaritani
Polpette Raw
6MIATV
LOMBARDIA LCN 213
LAZIO LCN 624
PIEMONTE LCN 172
LIGURIA LCN 273
VALLE D'AOSTA LCN 216
TOSCANA LCN 618
EMILIA ROMAGNA LCN 663
SICILIA LCN 636
CALABRIA LCN 624
venerdì 4 dicembre 2015
Polpettone Vegan
mercoledì 2 dicembre 2015
Cucina Vedica
Tagliatelle di farro ai funghi
Ingredienti per le tagliatelle:
300 g di farina di farro
3 cucchiai di farina di semi di lino
3 cucchiai di olio evo
9 cucchiai di acqua
2 pizzichi di sale
Ingredienti per il condimento:
500 g di funghi prataioli brown
1 porro grande intero
1 pizzico di prezzemolo tritato
sale, pepe qb
olio evo
Gateau di miglio e funghi
La ricetta della settimana
Cari lettori,ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Oggi proponiamo una ricetta a base di funghi, accompagnati dal miglio, uno dei cereali meno conosciuti, eppure alimento perfetto per chi vuole evitare il glutine. Oltre a questi due ingredienti vi serviranno sedano, carota e cipolla per il soffritto, del pomodoro, brodo vegetale, vino bianco e latte vegetale di soia. Il risultato finale sarà un tortino ripieno che tagliato a fette ha un bellissimo effetto cromatico!
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Gateau di miglio e funghi
Difficoltà: FacileTempo: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 400 g di miglio (per una teglia del diametro di 20 cm)
- 4 bicchieri di brodo vegetale
- latte di soia (non zuccherato) q.b.
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- sedano, carota e cipolla per soffritto
- funghi mondati e fatti a pezzettoni
- mezzo bicchiere di vino bianco
- pomodoro a pezzettoni (o salsa)
- rosmarino e prezzemolo tritati
- sale, pepe
- olio extra vergine d'oliva
martedì 1 dicembre 2015
Il cuore dei bambini obesi è ammalato
Il cuore dei bambini obesi è ammalato
Fonte: PCRM, Heart Disease Detected in Obese Children
http://www.pcrm.org/health/medNews/heart-disease-detected-in-obese-children
Secondo un abstract presentato a inizio novembre all'American Heart Association's Scientific Sessions di Orlando (Florida), i bambini obesi possono manifestare segni di patologia cardiaca già all'età di 8 anni .
I ricercatori, utilizzando le tecniche di imaging hanno messo a confronto il cuore di 20 bambini obesi con quello di 20 bambini non obesi, evidenziando che la muscolatura cardiaca dei bambini obesi è ispessita del 12%, segno precoce di malattia cardiaca. Dai dati ottenuti, il 40% dei bambini obesi sono stati classificati ad "alto rischio" a causa dell'ispessimento cardiaco.
Uno studio pubblicato all'inizio di quest'anno nel Journal of Pediatrics ha evidenziato che la dieta vegana riduce il rischio di cardiopatia nei bambini obesi.
(vedi oltre)
References:
Jing L, Friday CM, Suever JD, et al. Obese children with concentric hypertrophy and impaired cardiac strain: a potentially high-risk subgroup identified with cardiac magnetic resonance. Abstract presented at: American Heart Association's Scientific Sessions 2015; November 7-11, 2015: Orlando, Fla.
Macknin M, Kong T, Weier A, et al. Plant-based, no-added-fat or American Heart Association diets: impact on cardiovascular risk in obese children with hypercholesterolemia and their parents. J Pediatr. 166:953-9.e1-3.
------------------
La dieta a base vegetale riduce il rischio di cardiopatia in bambini obesi
Fonte: PCRM, Plant-Based Diets Lower Risk of Heart Disease in Obese Children
http://www.pcrm.org/health/medNews/plant-based-diets-lower-risk-of-heart-disease-in
Secondo uno studio pubblicato online nel Journal of Pediatrics a febbraio 2015, la dieta vegana riduce il rischio di cardiopatia nei bambini obesi. I ricercatori, guidati da Michael Macknin, M.D., della Cleveland Clinic hanno coinvolto 28 bambini sovrappeso (più uno dei due genitori per ciascun bambino) per paragonare gli effetti di una dieta a base vegetale in confronto a quella dell'American Heart Association.
Coloro che seguivano la dieta a base vegetale hanno escluso grassi e altri alimenti di origine animale, incentrando la dieta su frutta, verdura e cereali integrali. Gli appartenenti a questo gruppo hanno presentato una riduzione dei livelli di pressione arteriosa e di colesterolo, del peso corporeo della sensibilità a due marcatori di patologia cardiovascolare. Precedenti ricerche hanno dimostrato che la dieta vegana è in grado di curare le cardiopatie negli adulti e che l'obesità infantile aumenta il rischio di patologia cardiaca nelle successive fasi della vita.
References:
Macknin M, Kong T, Weier A, et al. Plant-based, no-added-fat or American Heart Association diets: impact on cardiovascular risk in obese children with hypercholesterolemia and their parents. J Pediatr. Published online on February 12, 2015.
Esselstyn CB Jr., Gendy G, Doyle J, Golubic M, Roizen MF. A way to reverse CAD? J Fam Pract. 2014;63:356-364b.
Akesson A, Larsson SC, Discacciati A, Wolk A. Low-risk diet and lifestyle habits in the primary prevention of myocardial infarction in men: a population-based prospective cohort study. J Am Coll Cardiol. 2014;64:1299-1306.
Lai CC, Sun D, Discacciati A, Cen R, et al. Impact of long-term burden of excessive adiposity and elevated blood pressure from childhood on adulthood left ventricular remodeling patterns: the Bogalusa heart study. J Am Coll Cardiol. 2014;64:1580-1587.
Mangner N, Scheuemann K, Winzer E, et al. Childhood obesity: impact on cardiac geometry and function. J Am Coll Cardiol Img. 2014. doi:10.1016/j.jcmg.2014.08.006.