venerdì 30 ottobre 2015
'Essere cavalcati da una strega
10 oggetti che avete sempre pulito nel modo sbagliato!
I nostri genitori ci insegnano come fare le pulizie. A loro volta hanno imparato dai loro genitori e così via. Così noi andiamo avanti per tutta la vita a pulire come si è sempre fatto.
Se vostro padre spolvera in un certo modo, voi per imitazione lo farete nella stessa maniera, ma se vi dicessimo che il modo di fare i lavori di casa così come è stato tramandato da generazioni fosse sbagliato? Beh, non completamente sbagliato ma esistono modi più efficienti per farlo e in meno tempo.
Non ci credete? Date un'occhiata a questi 10 piccoli trucchi.
1. Taglieri
Tagliate un limone, versate del sale sul tagliere di legno e sfregare per bene, poi lavate con acqua e sapone per stoviglie. Riuscirete così a pulire a fondo rimuovendo anche quelle piccole particelle che possono rimanere incastrate nel legno.
2. Teglie
Sfregare le teglie con sapone per stoviglie non è sufficiente per rimuovere tutto lo sporco. Preparate una miscela con 1/4 di tazza di bicarbonato di soda e quanto basta di acqua ossigenata per ottenere una pasta morbida. Utilizzatela per sfregare per bene la teglia e lasciarla agire per qualche ora. Risciacquare con acqua, il risultato? Come nuove!
3. Doccia
Un semplice spray e una passata di spugna non sono sufficienti per far risplendere la pigna della vostra doccia. Ma esiste un modo semplice ed efficiente per riportarla al suo originale splendore. Prendete un sacchetto di plastica per alimenti, versate al suo interno dell'aceto bianco, infilatelo sulla pigna e chiudete con un legaccio. Lasciate agire per un'ora, una passata di spugna umida e sarà come nuovo.
4. Materassi
I materassi sono una bella sfida da pulire. Per prima cosa passatevi l'aspirapolvere per eliminare qualsiasi residuo. Quindi, cospargete il materasso con bicarbonato di sodio sull'intera area. Lasciate riposare per qualche ora e poi ripassate l'aspirapolvere. Finito!
5. Microonde
Il modo più semplice ed efficace per pulire a fondo il vostro microonde esiste. Ponete nel forno un contenitore con acqua e aceto, accendete alla massima temperatura per almeno 2 minuti. Asciugate con un panno, il vostro microonde sarà pulito e splendente.
6. Spazzolini da denti
Un numero sorprendente di persone non pulisce lo spazzolino da denti! Non solo bisognerebbe sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi, più o meno, ma bisognerebbe pulirlo regolarmente. Prendete un bicchiere pulito e riempitelo con aceto bianco. Immergetevi il vostro spazzolino per qualche ora. Semplice no?
7. Tostapane
Se per pulire il vostro tostapane vi limitate a scuoterlo a testa in giù ogni tanto, beh, non basta. Anche l'esterno deve essere pulito e lustro. C'è un modo molto semplice: prendete del cremor tartaro, un po' d'acqua e con una spugnetta sfregate per bene l'esterno del vostro tostapane. Tornerà come nuovo, lucido e splendente. E l'interno? molti modelli hanno dei cassettini estraibili per rimuovere tutte le briciole facilmente.
8. Forno
Solitamente ci vogliono ore per pulire il forno ed è un'operazione che si tende a rimandare proprio per questo, fino ad arrivare al punto di non ritorno! Ma c'è una soluzione molto più semplice e veloce. Mescolate del bicarbonato di sodio con pochissima acqua, in modo da formare una pasta piuttosto densa, spargetela all'interno del forno e lasciate agire per una notte. Poi, spruzzate un po' di aceto bianco e pulite con un panno bagnato. Accendete quindi il forno a bassa temperatura per una ventina di minuti per far asciugare. Come nuovo!
9. Tapparelle e imposte
Esiste un modo molto efficace per pulire velocemente le imposte ma molti di noi ancora non lo conoscono. Indossate una calza di cotone imbevuta di acqua e aceto sulla vostra mano e passate le liste delle imposte e delle tapparelle, una ad una. Facile no? Per asciugare utilizzate l'altro calzino e il gioco è fatto.
10. Quadri e dipinti
Avete mai pensato che una fetta di pane potesse essere il modo più veloce ed efficace per rimuovere la polvere e lo sporco dai vostri dipinti?
Come vedete basta conoscere qualche piccolo trucco per pulire a fondo, ottenendo ottimi risultati in meno tempo. Ditelo anche ai vostri genitori!
---
fonte http://goo.gl/nv4O20
giovedì 29 ottobre 2015
recensione CiboSano.bo.it
Oggi venerdì 12 febbraio 2016 il "Pranzetto A" conteneva:
cake di verdure
tortilla alla spagnola
zucca arrosto;
pane integrale e posate in ogni cestino.
Qui sotto il pranzo del 29 ottobre 2015 con foto e audio-recensione.
Vellutata di zucca
Rosticciata di seitan
Cavolfiore all'isolana
Pane toscano integrale e posate in ogni cestino.bonus (grazie cibosano.bo.it !!!!): Brownies
Vellutata cremosa, piacevole al palato e ingredienti riconoscibili, non si perdono e non si confondono. Hai una percezione immediata di cosa stai mangiando. E' gradevolmente speziata.Cavolfiore con olive e capperi che esplodono in bocca, davvero speciali! Il piatto nel suo insieme è una sorpresa per la bocca.
Rosticciata con tenero seitan e patate saltati con rosmarino fresco e aglio, buonissima! Un'esplosione di sapore croccante equilibrato, sapiente utilizzo delle erbe.
Pane fresco e cotto al punto giusto, non invasivo nella sua sapidità in modo tale da accompagnare le pietanze senza alterarne il gusto.
Brownies al cacao avvolgente e voluttuoso, tofu e farina di riso sorreggono e addolciscono, un mix di noci e nocciole bilancia croccantemente la cremosità dell'impasto.In generale si avverte la freschezza degli ingredienti, le pietanze non lasciano unte d'insani grassi l'essenziale ma accurato, ecologico packaging, una qualità tra l'altro a ottimo prezzo visti i 12 euro del cestino consegnato ovunque in Bologna lo si voglia ricevere senza ulteriori spese.
---
cibosano.bo.it
VIA NICOLÒ DALL'ARCA, 44/D/E – 40129 BOLOGNA
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 14:30 e dalle 17 alle 19:30
sabato dalle 10 alle 13:00 e dalle 17 alle 19:30
mercoledì 28 ottobre 2015
lunedì 26 ottobre 2015
Siamo in tv da Novembre con le nostre videoricette vegetariane!
6MIATV
ATTUALMENTE Piemonte 172, Liguria 273, Valle D'Aosta 216, Lombardia 213, Lazio 624, Toscana 618, DALL'1 DICEMBRE IN EMILIA-ROMAGNA, VIA VIA NEI MESI SUCCESSIVI SARANNO ATTIVATI CANALI NELLE ALTRE REGIONI
venerdì 23 ottobre 2015
Concentrazione e gestione delle emozioni nella scienza dello Yoga - Marco Ferrini in diretta
Alimentazione vegan nello sport
In questo opuscolo vengono approfonditi alcuni aspetti dell'alimentazione vegana nello sportivo, mostrando come essa sia non solo adeguata, ma vantaggiosa.
Scegliere gli alimenti giusti ed introdurli al momento giusto può fare la differenza in termini di risultati sportivi, a parità di sedute ed ore di allenamento. Adottare un'alimentazione 100% vegetale può essere una scelta vincente per chi pratica sport ad ogni livello: questo tipo di alimentazione, basata su cereali integrali, legumi, frutta e verdura in abbondanza, frutta secca e disidratata, risulta essere "nutrient dense" ovvero ricca di nutrienti fondamentali per l'organismo umano.
I benefici sono molteplici: diminuzione dello stress ossidativo legato all'attività fisica; miglior recupero post-allenamento; aumentata efficienza del sistema immunitario. Molti atleti di punta testimoniano come le loro capacità atletiche abbiano registrato positivi miglioramenti dopo il passaggio ad un'alimentazione vegana.
Autrice dell'opuscolo: dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista, esperta in nutrizione 100% vegetale.
Redazione a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV
16 facciate, a colori.
Ordinabile in cartaceo oppure scaricabile gratuitamente in pdf su AgireOra Edizioni.
Buona lettura,
la Redazione di SSNV
giovedì 22 ottobre 2015
Incontro con Helga Schneider
mercoledì 21 ottobre 2015
lunedì 19 ottobre 2015
venerdì 16 ottobre 2015
Renzo in diretta Radio
giovedì 15 ottobre 2015
Corso di cucina e nutrizione vegan a Savona - 25 ottobre
Cari lettori,
ricordiamo il prossimo corso di cucina e nutrizione vegan, organizzato da AgireOra Edizioni, che ha il patrocinio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.
Si terrà a Savona il 25 ottobre; di seguito, tutte le informazioni.
Scheda del corso e iscrizioni:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2015-savona/
Corso: Cucina e nutrizione vegan (Savona)
Data: 25 Ottobre 2015
Orario: 10.15
Città: Savona
Luogo: c/o Ristorante Col Cavolo, via XX settembre 29 R
Seminario per imparare gli aspetti pratici della cucina vegan (100% vegetale) e le informazioni medico-scientifiche della nutrizione vegan.
Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell'alimentazione vegan, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.
Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui una chef vegan, Angela Verduci, spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette vegan, e in sessioni teoriche in cui la dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista con l'ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di 6 ore e mezza di lezione.
Compreso nel corso un pranzo completo a buffet e un coffee-break salato e dolce, durante i quali si potranno gustare tutte le ricette spiegate durante le lezioni pratiche.
L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto dei costi, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.
PROGRAMMA
10.15-10.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.
TEORIA:
10.30-11.00: La VegPyramid (piramide alimentare); I cereali e gli pseudocereali; Domande e risposte
11.00-11.30: I legumi, i derivati della soia e i cibi proteici; Domande e risposte
PRATICA:
11.30-13.30: Dimostrazione delle ricette:
- Farrotto alla contadina
- Vellutata di borlotti ai funghi porcini
- Nitukè di cavolo cappuccio e carote ai porri
- Straccetti di seitan al vino bianco
13.30-14.30 PRANZO
TEORIA:
14.30-15.00: Nutrienti chiave: ferro e calcio (frutta secca, verdure); Domande e risposte.
15.00-15.30: Perché fa bene mangiare vegan; Domande e risposte
PRATICA:
15.30-17.00: Dimostrazione delle ricette della merenda salata e dolce:
- Insalata rossa
- Crema di tofu con olive e pomodori secchi
- Cookies all'arancia e uvetta
- Tofucake alla fragola
TEORIA:
17.00-17.30: La giornata alimentare vegan, ovvero, cosa e quanto mangiare; Domande e risposte
17.30-18.00: MERENDA
Docente per la parte di nutrizione vegan: dott.ssa Denise Filippin, Biologa nutrizionista
La passione per il mare e la natura l'ha portata alla Laurea in Scienze Biologiche nel 1997. Dopo aver lavorato a studi sull'inquinamento presso laboratori privati ed universitari, nel 2003 inizia a svolgere la libera professione come nutrizionista a Genova, dopo aver seguito un master per approfondire gli argomenti inerenti la nutrizione umana. Vegetariana fin dall'adolescenza, dal 2010 è vegan insieme al marito ed alle due figlie. Si dedica alla diffusione della scelta vegan ed alla divulgazione dei vantaggi dell'alimentazione vegan per la salute.
Docente per la parte pratica: Angela Verduci, cuoca vegan
Appassionata cuoca di cucina vegan naturale, Angela è vegan dal 2002, per una scelta inizialmente etica ed ecologista, abbracciando successivamente l'aspetto salutistico. Impegnata nell'organizzazione di cene di beneficenza ed eventi per la diffusione del veganismo, come il VegFestival di Torino. E' una chef professionista dal 2004: ha lavorato presso gastronomie e ristoranti vegan di Torino e provincia, attualmente è docente di cucina per il pubblico, impartisce lezioni personalizzate e lavora come cuoca a domicilio.
La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.
Il corso è a numero chiuso.
In caso di mancata partecipazione, solo se si avvisa con almeno una settimana di anticipo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso di cucina.
Costo: 85,00 € per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 16 Ottobre 2015; 90,00 € per chi effettua il pagamento dopo.
Per iscriversi:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2015-savona/iscrizione/
mercoledì 14 ottobre 2015
La visione di Vrindavana
martedì 13 ottobre 2015
Purè di zucca gialla
La ricetta della settimana
Cari lettori,
ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
E' iniziata ufficialmente la stagione autunnale! L'estate ci ha deliziato con zucchine, pomodori, melanzane e peperoni, ma anche l'autunno offre delle varietà di frutta e verdura eccezionali, ricche di nutrienti e molto gustose. Una di queste è sicuramente la zucca, molto gradita anche ai bambini per il suo sapore dolce e il suo colore. Nella ricetta di oggi la proponiamo in versione purè. Un purè che non richiede l'utilizzo di patate eppure ricorda moltissimo per consistenza ed aspetto quello classico. Buon appetito!
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Purè di zucca gialla
Difficoltà: Facile
Tempo: 60 minuti
Ingredienti per 4 persone
- una zucca piccola
- olio extravergine di oliva
- aglio
- maggiorana
- pane grattugiato (a piacimento)
- lievito in scaglie (a piacimento)
Preparazione
Sbucciate la zucca e mettetela in una casseruola della quale avrete coperto il fondo con l'olio extravergine di oliva. Tritate l'aglio, aggiungete il sale (un bel po', perchè la zucca è molto dolce) e fate rosolare il tutto per qualche minuto stando attenti che non si attacchi al fondo. Successivamente, aggiungete un po' d'acqua, io di solito vado a occhio, dipende anche da quanto è grande la zucca! Aggiungete la maggiorana e lasciate cuocere finchè la zucca non si sarà sciolta fino a diventare un purè (può darsi che serva aggiungere altra acqua durante la cottura). Chi lo gradisse, a fine cottura, può aggiungere il lievito a scaglie o il pane grattugiato.
Ricetta di Winnyna tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Falafel durum rivisitati
La ricetta della settimana
Cari lettori,ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
I falafel sono un piatto tipico della cucina mediorientale e consistono in polpette di legumi speziate e fritte in padella. In questa ricetta che vi presentiamo oggi sono realizzati con patate, ceci, pisellini, scalogno (sostituibile con porro o cipolla, a seconda delle proprie preferenze) e un po' di farina di ceci e farina integrale (se si vuole realizzare un piatto privo di glutine, sarà sufficiente sostituire la farina integrale con una alternativa adatta ai celiaci).
Essendo un contorno molto gustoso e fritto, generalmente incontra i gusti anche dei bambini che così possono gustare delle polpette 100% vegetali, perfette sia per piadine farcite, panini o da sole nel piatto con una maionese vegan.
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Falafel durum rivisitati
Difficoltà: MediaTempo: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
- pisellini 500 g
- ceci 3 cucchiai
- una patata grande
- scalogno, porro o cipolla secondo le preferenze
- farina di ceci qualche cucchiaio
- farina integrale qualche cucchiaio
- olio
- pepe, sale
- spezie a piacere
Preparazione
Per questa ricetta ho usato piselli e ceci in barattolo, li ho stufati con un goccio d'olio e un bel po' di porro. Ho versato nel mixer la patata bollita, i piselli, i ceci, sale, spezie e ho frullato tutto. Il composto riesce piuttosto consistente, ma per sicurezza ho aggiunto qualche cucchiaio di farina di ceci per compattarle al meglio.Ho formato delle palline, un po' schiacciate, poco più grosse di una noce, le ho infarinate e fritte nell'olio bollente. Alla fine, questa distesa di crocchette è stata servita avvoltolata nel tipico pane arabo, con tantissima insalata già condita: il risultato è stato ottimo!
Ricetta di elenaele71 tratta da VeganHome.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Nuovo libro: Curare il diabete senza farmaci
Il libro/materiale informativo della settimana
Cari lettori,
continuiamo con le segnalazioni di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.
Questa settimana segnaliamo il libro, appena pubblicato:
Curare il diabete senza farmaci
Per anni, a chi soffre di diabete, è stato spiegato che la produzione di insulina è diventata irrimediabilmente disfunzionale.
Il dott. Neal Barnard propone in questo libro un programma rivoluzionario: ripristinare la funzionalità dell'insulina e contrastare il diabete di tipo 2. Scientificamente provato, il suo metodo non stravolge la regolarità quotidiana dei pasti, ma spiega come prepararli secondo la ripartizione dei Quattro Nuovi Gruppi Alimentari: verdura, frutta, cereali integrali e legumi.
Viene così garantita ai pazienti la diminuzione dell'assunzione dei farmaci per il diabete, o perfino la loro eliminazione; la riduzione del rischio di complicazioni; notevoli benefici per la salute: perdita di peso, abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna.
Oltre a una maggiore energia e vigore, grazie anche a cibi deliziosi da gustare in porzioni generose, come quelli delle 60 ricette originali preparate in collaborazione con la chef vegana Bryanna Clark Grogan e contenute in questo libro.
L'autore: Neal D. Barnard è professore associato di Medicina presso la George Washington University, in Washington D.C., e fondatore del «Physicians Committee for Responsible Medicine», un'organizzazione non profit la cui mission è quella di promuovere l'importanza della medicina preventiva e di condurre ricerche cliniche a sostegno dell'efficacia della corretta alimentazione nella prevenzione e nel trattamento delle più gravi e diffuse patologie. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulle principali riviste medico-scientifiche internazionali e sono stati citati dall'American Diabetes Association e dall'American Dietetic Association nelle loro linee guida ufficiali. I suoi libri diventano puntualmente best seller del «New York Times».
Disponibile in libreria oppure on-line su AgireOra Edizioni.
Buona lettura,
la Redazione di SSNV
Nuovo opuscolo: "Famiglie Veg - una nuova sfida per la Pediatria"
Cari lettori,
annunciamo con piacere l'uscita di un nuovo opuscolo a cura di SSNV, di grande utilità nel diffondere tra i medici pediatri le necessarie informazioni sull'alimentazione a base vegetale nei bambini, dallo svezzamento in avanti.
Si tratta di una guida esauriente ed illuminante sulla nuova sfida della Pediatria: le famiglie veg. L'opuscolo, di oltre 30 pagine e arricchito di bibliografia finale, è stato redatto dalla Dottoressa Carla Tomasini, medico chirurgo specialista in Pediatria e Puericultura, con Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica conseguito presso l'Università Politecnica delle Marche.
In un periodo storico in cui l'alimentazione vegetariana, o prevalentemente tale, si sta diffondendo sempre di più e sta diventando lo stile di vita non solo del singolo ma spesso di interi nuclei familiari, questo opuscolo fornisce le informazioni di base necessarie ad ogni pediatra che voglia essere aggiornato e al passo con le nuove esigenze dei pazienti.
Vengono infatti illustrate le caratteristiche peculiari delle famiglie veg, quali sono le motivazioni che le spingono ad abbracciare questa scelta; partendo da questo vengono di seguito sfatati alcuni dei luoghi comuni sull'inadeguatezza della scelta alimentare veg in gravidanza e nel periodo dello svezzamento.
Segue una parte dedicata agli alimenti che compongono l'alimentazione 100% vegetale e un'altra dedicata ai nutrienti fondamentali.
Punto di partenza per una formazione più dettagliata ed approfondita, con consigli di letture per sviluppare una piena competenza sul tema, l'opuscolo è diretto agli specialisti del settore, ma tutti sono invitati a diffonderlo.
DOVE TROVARE L'OPUSCOLO
L'opuscolo è disponibile in formato cartaceo previo piccolissimo contributo, e gratuitamente in pdf.
Vai alla scheda dell'opuscolo:
http://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/famiglie-veg-sfida-per-pediatria/
COSA PUOI FARE TU
Per diffondere questo opuscolo e massimizzare la sua efficacia c'è bisogno dell'aiuto di tutti.
- Se siete genitori: potete ordinare qualche copia dell'opuscolo da consegnare al vostro pediatra, con la preghiera di consegnarne altre copie ai suoi colleghi.
- Se siete pediatri: potete richiederne alcune copie da diffondere presso i vostri colleghi.
- Per tutti: se avete idee su come diffonderlo, sia in cartaceo che in pdf, contattate la segreteria di SSNV alla casella: segreteria@scienzavegetariana.it
COME RICHIEDERLO
- Da 1 a 10 copie l'invio viene fatto via lettera, previa libera donazione, e può essere richiesto a segreteria@scienzavegetariana.it
- Da 11 copie in su, si può ordinare su AgireOra Edizioni:
http://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/famiglie-veg-sfida-per-pediatria/
(contributo richiesto: 10 cent a copia + 5 euro di spedizione)
Grazie a tutti,
la Redazione di SSNV
lunedì 12 ottobre 2015
Corso di cucina e nutrizione vegan a Savona - 25 ottobre
Cari lettori,
annunciamo il prossimo corso di cucina e nutrizione vegan, organizzato da AgireOra Edizioni, che ha il patrocinio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.
Si terrà a Savona il 25 ottobre; di seguito, tutte le informazioni.
Scheda del corso e iscrizioni:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2015-savona/
Corso: Cucina e nutrizione vegan (Savona)
Data: 25 Ottobre 2015
Orario: 10.15
Città: Savona
Luogo: c/o Ristorante Col Cavolo, via XX settembre 29 R
Seminario per imparare gli aspetti pratici della cucina vegan (100% vegetale) e le informazioni medico-scientifiche della nutrizione vegan.
Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell'alimentazione vegan, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.
Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui una chef vegan, Angela Verduci, spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette vegan, e in sessioni teoriche in cui la dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista con l'ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di 6 ore e mezza di lezione.
Compreso nel corso un pranzo completo a buffet e un coffee-break salato e dolce, durante i quali si potranno gustare tutte le ricette spiegate durante le lezioni pratiche.
L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto dei costi, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.
PROGRAMMA
10.15-10.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.
TEORIA:
10.30-11.00: La VegPyramid (piramide alimentare); I cereali e gli pseudocereali; Domande e risposte
11.00-11.30: I legumi, i derivati della soia e i cibi proteici; Domande e risposte
PRATICA:
11.30-13.30: Dimostrazione delle ricette:
- Farrotto alla contadina
- Vellutata di borlotti ai funghi porcini
- Nitukè di cavolo cappuccio e carote ai porri
- Straccetti di seitan al vino bianco
13.30-14.30 PRANZO
TEORIA:
14.30-15.00: Nutrienti chiave: ferro e calcio (frutta secca, verdure); Domande e risposte.
15.00-15.30: Perché fa bene mangiare vegan; Domande e risposte
PRATICA:
15.30-17.00: Dimostrazione delle ricette della merenda salata e dolce:
- Insalata rossa
- Crema di tofu con olive e pomodori secchi
- Cookies all'arancia e uvetta
- Tofucake alla fragola
TEORIA:
17.00-17.30: La giornata alimentare vegan, ovvero, cosa e quanto mangiare; Domande e risposte
17.30-18.00: MERENDA
Docente per la parte di nutrizione vegan: dott.ssa Denise Filippin, Biologa nutrizionista
La passione per il mare e la natura l'ha portata alla Laurea in Scienze Biologiche nel 1997. Dopo aver lavorato a studi sull'inquinamento presso laboratori privati ed universitari, nel 2003 inizia a svolgere la libera professione come nutrizionista a Genova, dopo aver seguito un master per approfondire gli argomenti inerenti la nutrizione umana. Vegetariana fin dall'adolescenza, dal 2010 è vegan insieme al marito ed alle due figlie. Si dedica alla diffusione della scelta vegan ed alla divulgazione dei vantaggi dell'alimentazione vegan per la salute.
Docente per la parte pratica: Angela Verduci, cuoca vegan
Appassionata cuoca di cucina vegan naturale, Angela è vegan dal 2002, per una scelta inizialmente etica ed ecologista, abbracciando successivamente l'aspetto salutistico. Impegnata nell'organizzazione di cene di beneficenza ed eventi per la diffusione del veganismo, come il VegFestival di Torino. E' una chef professionista dal 2004: ha lavorato presso gastronomie e ristoranti vegan di Torino e provincia, attualmente è docente di cucina per il pubblico, impartisce lezioni personalizzate e lavora come cuoca a domicilio.
La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.
Il corso è a numero chiuso.
In caso di mancata partecipazione, solo se si avvisa con almeno una settimana di anticipo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso di cucina.
Costo: 85,00 € per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 16 Ottobre 2015; 90,00 € per chi effettua il pagamento dopo.
Per iscriversi:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2015-savona/iscrizione
lunedì 5 ottobre 2015
Fwd: Digest settimanale per 5 ottobre 2015
|